martedì 22 ottobre 2013

Bond Siemens 1.50% scadenza 10/03/2020

Possibile recupero.
Il bond emesso solo qualche mese fa in Olanda, come spesso accade con gran parte delle nuove emissioni, appare ancora molto attraente.

Prima di tutto i rating Aa3 per Moody’s e A+ per S&P, anche se i rating sono in molti casi relativi o discutibili, evidenziano un bond ragionevolmente sicuro ed il basso rendimento della cedola pari all’1.50% rappresenta una conferma in tale senso.


In questo momento, il bond (Isin DE000A1G85B4) è acquistabile a poco meno di 98 ciò che rappresenta un rendimento a scadenza dell’1.83%. Pertanto, rispetto al rendimento della cedola dell’1.50%, il prezzo del bond relativamente basso in questo momento offre una sovra performance dello 0.33% ciò che non è da disprezzare nell’attuale condizione di mercato.

Di conseguenza, è lecito ipotizzare una prossima reazione positiva del prezzo che dovrebbe avvicinarsi ulteriormente, anche se momentaneamente, a quota 100, o oltre. Se questo dovesse tardare, abbiamo in ogni caso in mano un bond relativamente buono che scadrà fra meno di 7 anni.

Cordialmente.
Giovanni Maiani.