mercoledì 23 ottobre 2013

Ftsemib: 12 minimi ascendenti consecutivi.

Interessante osservare che, con la chiusura di martedì 22 ottobre, l’indice azionario italiano Ftsemib ha messo a segno ben 12 minimi giornalieri ascendenti e consecutivi.

E’ la prima volta dal 2003 che l’indice raggiungere le 12 sedute consecutive, mentre nei mesi di luglio 2009 e di febbraio 2006, il numero massimo di minimi ascendenti consecutivi si era fermato a 10. Una mia statistica effettuata anni fa mostrava che il numero di 15 sedute consecutive, in un senso o nell’altro, era un livello decisamente elevato, quasi massimo. Per conoscenza, sempre durante gli ultimi 10 anni e riferito al Ftsemib, il numero massimo di aperture rialziste e consecutive è di 14, 10 per i massimi rialzisti e consecutivi, nonché 9 per le chiusure rialziste e consecutive.

E’ lecito ipotizzare la realizzazione di un prossimo minimo di giornata inferiore a quello della seduta precedente. Potrebbe dunque essere interessante cercare di sfruttare tale, semplice, statistica per aprire una posizione short in un’ottica di trading, e ovviamente con stop strettissimo, in caso di cedimento del precedente minimo. Per domani l’eventuale livello di intervento sarebbe di conseguenza il cedimento di 19221.

In ogni caso, l’indice realizza un nuovo massimo nella statistica sopra evidenziata.

Ps: Nuovamente complimenti all’atleta della nazionale sammarinese Francesco Seynghyun, categoria -68 kg, che ha conquistato il secondo Oro in 8 giorni nel taekwondo, questa volta all’interregionale di Ancona del 20 ottobre 2013.

Cordialmente.
Giovanni Maiani.