giovedì 10 ottobre 2013

Salzgitter – Importante test

La tedesca Salzgitter, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti siderurgici e tubi, potrebbe essere utilizzata negli anni a venire come esempio per spiegare il funzionamento dei pull back up, delle rette di supporto e di resistenza e di alcune fan lines.


In effetti, il titolo ha realizzato un minimo relativo all’inizio dello scorso mese di luglio a quota 24.62 dal quale è riuscito a rimbalzare effettuando un pull back up. Ora, interessa per la terza volta in poco più di 1 mese un’importante resistenza dinamica individuata a 32.3/5 euro il quale eventuale superamento confermato potrebbe coincidere con una nuova reazione positiva valida in un’ottica di breve periodo. L’analisi tecnica non è matematica, ma è probabile, in caso di immediata ripresa, la realizzazione di un successivo e terzo pull back up in corrispondenza della retta evidenziata in rosso sul grafico ed attualmente duramente messa alla prova. Otterremo un segnale di ripresa in caso di passaggio confermato al di sopra dei 33 euro.

Tuttavia, il ritorno al di sotto della fascia di supporto posta nell’area 30.0/29.5 rappresenterà un segnale ribassista che sarà accompagnato, a questo punto, dalla realizzazione di un massimo discente.

Abbiamo pertanto, anche in questa occasione, un altro titolo che testa un importante livello tecnico. La situazione è poco definita per il momento in quanto Salzgitter si mantiene all’interno dell’area di neutralità definita tra 29.50 e 33. Probabile tuttavia un tentativo di rafforzamento.

Cordialmente
Giovanni Maiani