giovedì 14 novembre 2013

Ftsemib, Gann line & Speed line.

Lo scorso 1 ottobre, in un’analisi pubblicata in francese, avevo ipotizzato che l’eventuale superamento confermato di 18142 avrebbe potuto favorire il proseguimento della tendenza in essere verso l’importante livello psicologico di 20000. In effetti, l’indice si è avvicinato parzialmente a tale ultimo livello per poi realizzare un triplo massimo statico in corrispondenza dell’area 19474/19501 prima di consolidare, quindi cedere parzialmente. In questa occasione, l’indice ci ha tuttavia regalato un rialzo del 7.5% in soli 20 giorni.

Ricordo: « L’éventuel retour confirmé au dessus du récent maximum relatif de 18142 devrait valider la tentative de reprise en cours et favoriser la poursuite de la tendance en être vers l’important niveau psychologique de 20000. »

Oggi, sta testando il supporto statico di brevissimo periodo individuato in corrispondenza del recente minimo relativo di 18663 circa e potrebbe completare la realizzazione di un doppio massimo discendente.




Pertanto, nell’ottica di una prossima correzione puramente tecnica, cercheremo qualche prossimo livello di supporto in grado di favorire un rimbalzo o, in caso di cedimento, generare un segnale di peggioramento.

Il trend in essere è ancora ascendente e non abbiamo osservato un vero e proprio inizio di discesa. Leggiamo una fase di congestione che, tuttavia, potrebbe nascondere una distribuzione.

Di conseguenza, ricaviamo facilmente dal passaggio di una Speed line (in verde) e da una Gann line l’interessante punto posto a 18355 che potrebbe essere interessato già in questo fine settimana. In caso di discesa prolungata emerge attorno al giorno 25 novembre un altro livello di supporto ricavato dall’incrocio di 2 Gann lines in corrispondenza di quota 17670. Invece, nell’ottica di tentativo di recupero, sempre per quanto riguarda il giorno 25 novembre, un altro punto interessante viene individuato a quota 18600 circa.

Abbiamo quindi individuato un possibile supporto per questo fine settimana ed altre due livelli per il giorno 25 circa. Ho voluto evidenziare solo alcuni tra i livelli individuabili quelli, secondo me, con la maggiore validità e solo per quanto riguarda l’ipotesi ribassista.

Vada come vada, da “bravo analista” riproporrò il grafico odierno entro fine mese per vedere che cosa è accaduto.

Cordialmente
Giovanni Maiani