domenica 29 dicembre 2013

Garments

Il futuro: gli indumenti per bambini.

Il settore garments (indumenti) ha una correlazione mensile soltanto media sugli ultimi 14 anni rispetto al consumo personale totale ($10.766 Billions), anche se graficamente non si direbbe, ed il settore rappresenta il 2.56% del consumo personale totale.


Tale proporzione è stata relativamente stabile nel tempo e passa dal 2.39% di marzo 2001 al 2.64% di giugno 2008.


Il settore dei bambini ($19,6 Billions) rappresenta attualmente soltanto lo 0.18% del totale, ma osserviamo un’espansione ed una ripresa rispetto allo 0.12% del 1999. In valore assoluto la variazione è stata del 100.5% ($9,7 Billions). Inoltre, durante gli anni 2003/2007, inclusi, il comparto ha beneficiato di performance annue decisamente superiori rispetto a quelle del mercato di riferimento ed il coefficiente alpha mensile lo conferma ampiamente. Il comparto cresce e, potenzialmente, potrebbe fare ancora molto negli anni a venire.


Il settore degli uomini ($89,5 Billions) rappresenta lo 0.83% del totale in contrazione rispetto allo 0.95% del 1999. In valore assoluto leggiamo, tuttavia, un rialzo del 21.85% nel periodo di riferimento ($73,4 Billions). Il settore maschile cresce pertanto in soldoni, ma perde quote rispetto alla spesa personale totale. In proporzione della spesa, la gente spende sempre di meno per i vestiti maschili.


Il settore delle donne ($167,3 Billions) rappresenta l’1.55% della spesa totale in lieve aumento dall’1.45% del 1999. In valore assoluto, invece, il comparto è cresciuto del 49.82% durante gli ultimi 14 anni ($111,7 Billions). Emerge dunque una crescita del settore femminile sia in valore assoluto sia in quota della spese personale totale.


Tale ultimo grafico evidenza le quote dei settori bambini (7.08%), uomini (32.38%) e donne (60.54%) rispetto all’intera spese dedicata agli indumenti ($276,3 Billions). Questo conferma pienamente il calo della spesa dedicata al settore maschile rispetto all’aumento degli altri due comparti, soprattutto quello dei bambini.


Il settore delle donne è, e rimane, il core business per definizione, mentre la spesa dedicata ai bambini è in costante crescita anche se rappresenta ancora una parte modestissima della spesa personale totale. Il settore maschile fatica decisamente a tener il passo.

Felice anno nuovo a tutti.

Cordialmente
Giovanni Maiani