domenica 12 gennaio 2014

Ftsemib – Rischio di pull back down

L’indice azionario italiano ha realizzato a metà dicembre 3 minimi consecutivi nell’area 17780/17748 per poi rimbalzare fino ai giorni nostri. In effetti, il Ftsemib ha guadagnato fino all’11.10% nel periodo indicato realizzando un nuovo massimo relativo dal picco del 22 luglio 2011.



Tuttavia, congiungendo i minimi ascendenti che hanno caratterizzato il 2° semestre del 2013 ricaviamo un supporto dinamico di breve/medio periodo, infranto lo scorso 2 dicembre, ma che ora incontra nuovamente le quotazioni dell’indice e, questa volta, in qualità di resistenza. Osserviamo di conseguenza il rischio di realizzazione di un pull back down che potrebbe lasciar spazio ad una presa di beneficio sull’azionario. Fondamentale di conseguenza la tenuta della sottile area di supporto individuata tra 19500 e 19300 circa il quale eventuale cedimento dovrebbe convalidare la possibile realizzazione della configurazione grafica messa in evidenza.

La “normale” analisi tecnica è attualmente fortemente compromessa e falsata dall’elevata liquidità che inonda i mercati, ulteriormente aumentata dopo il tapering americano, e dalla bolla speculativa sui titoli bancari per il calo dello spread. Sapete tutti quello che penso del calo dello spread e ricordo la mia precedente analisi dell’8 gennaio intitolata “Sfaccettature di verità”.

Stiamo ad osservare i prossimi movimenti di prezzo, ma l’indice azionario testa un’area potenzialmente molto importante. Operare sempre con lucidità e stop stretto.

Cordialmente
Giovanni Maiani