martedì 11 febbraio 2014

Dbr – Importante test

Oggi voglio soltanto attirare la vostra attenzione sul rendimento del decennale tedesco che è intrappolato all’interno di un’area storicamente interessante.


In effetti, il grafico accanto mostra gli ultimi 2 anni e mezzo circa del rendimento del titolo di Stato tedesco a 10 anni ed osserviamo molto facilmente due livelli statici individuati a 1.64% e 1.73% circa che sono stati interessati in diverse occasioni nel recente passato. Spesso abbiamo riscontrato un’inversione di tendenza a seguito del test di questi livelli. In questo momento, con un rendimento dell’1.68% circa, il decennale si trova praticamente al centro dell’area 1.64/1.73% cosi definita e potrebbe presto generare un segnale operativo valido in un’ottica di breve/medio periodo.


Se guardiamo invece il sottostante, ossia il Dbr scadenza 2023, leggiamo un trend ascendente iniziato con l’anno in corso ed il passaggio da quota 100.27 al recente 104.34. Inoltre, emergono qualche massimo discendente consecutivo ed il multiplo test del supporto statico individuato a 103.40, nonché il test/cedimento del supporto dinamico che sostiene in trend in essere.

Il momento è pertanto tecnicamente molto interessante.

E’ ancora prematuro per esserne certi, ma c’è lo spazio per un breve cedimento del Dbr e, di conseguenza, un moderato rialzo del relativo rendimento. In generale, un eventuale calo del prezzo dei bond potrebbe favorire nuovi interventi a prezzi, e rendimenti, maggiormente interessanti. Nel caso del Dbr, meglio tuttavia non anticipare la fuoriuscita dall’area 1.64/1.73%.

Cordialmente,
Giovanni Maiani