lunedì 23 febbraio 2015

Wcap: la capitalizzazione dell’azionario mondiale sui massimi.

L’indice Bloomberg World Exchange Market Capitalization* (espresso in usd) mette a segno da qualche giorno una serie di nuovi massimi storici, mentre il relativo indice italiano (espresso in usd) si limita a rimbalzare dall’inizio dell’anno da un supporto statico.


Gli stessi indici, espressi in euro, mostrano un indice mondiale che macina nuovi massimi dalla fine del 2013, mentre quello italiano potrebbe presto raggiungere il massimo relativo di luglio scorso, che rappresenta il massimo dal mese di settembre 2008, il quale eventuale superamento potrebbe corrispondere ad una conferma di interessamento al comparto da parte degli investitori in un’ottica di medio/lungo periodo.



Per conoscenza, l’indice giapponese (espresso in euro e in usd) potrebbe presto raggiungere i massimi storici realizzati nel 2006, mentre l’indice americano (espresso in euro e in usd) segue perfettamente, e direi ovviamente, l’andamento dell’indice mondiale.

*L’indice “Bloomberg Exchange Market Capitalization” calcola la capitalizzazione di un mercato azionario escludendo gli Etf e gli Adr che non rappresentano direttamente la società. Da "bravo analista" ritengo questo indice maggiormente significativo rispetto ad altri dello stesso tipo.

Cordialmente

Giovanni Maiani