martedì 26 maggio 2015

Axa - Importante test

La francese Axa, attiva nel settore assicurativo, è inserita in un trend ascendente di medio periodo, in essere da poco più di 3 anni, sostenuto da un supporto dinamico situato sui 20 euro circa. Tuttavia, il titolo è interessante in questo fine mese in quanto testa l’importante resistenza dinamica di lungo periodo, ricavata congiungendo il massimo storico del 2000 con il massimo relativo del 2007, situata a 24.50 euro circa. Poco sopra, sui 25.50 euro, osserviamo il passaggio della resistenza del canale ascendente di medio periodo sopra evidenziato che ci aiuta cosi a definire un’area di resistenza a 24.50/25.50 euro. 


Axa è quindi a un bivio: iniziare una fase di inversione rialzista di medio/lungo periodo o accusare un potenziale terzo massimo discendente di lungo periodo.

Massima cautela quindi per i giorni a venire, mentre il ritorno al di sotto di quota 22 dovrebbe coincidere con un segnale ribassista di breve periodo e riportare in prezzi nelle immediate vicinanze dei 20 euro. Avremo quindi un possibile segnale di inversione ribassista di breve/medio periodo in caso di ritorno al di sotto di tale ultimo livello.

Penso pertanto che l’attuale test di 24.50/25.50 euro sia fondamentale per la società assicurativa francese.

Cordialmente

Giovanni Maiani