lunedì 1 giugno 2015

Msci Airlines – Importante test

L’indice azionario mondiale Msci Airlines espresso in dollari Usa ha appena realizzato un nuovo massimo storico, superando pertanto il picco di metà aprile 2007 a 161.129, per poi ripiegare con decisione. Attenzione alla tenuta della fascia di supporto individuata nell’area 130/127 il quale eventuale cedimento confermato potrebbe coincidere con l’inizio di una fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo.


 Il rapporto tra l’indice azionario mondiale Msci Industry e l’indice azionario mondiale Msci Airlines in Usd evidenzia un importante supporto dinamico di lungo periodo e, nel medio periodo, un canale discendente che è andato a testare proprio il supporto come sopra situato nelle immediate vicinanze di 1.25. I livelli operativi da utilizzare nel caso del ratio sono 1.26 e 1.48.
 

Infine, per quanto riguarda l’indice azionario mondiale Msci Industry, grafico rosso in altro, osserviamo un’area di supporto individuato a 192/189 circa la quale tenuta è fondamentale e potrebbe evitare l’inizio di una fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo.



Cordialmente,

Giovanni Maiani