lunedì 26 ottobre 2015

San Marino. Francesco Maiani (2° dan) in Lettonia ai Campionati Europei Junior 2015 vince il primo incontro




Un’uscita, quella di Francesco Maiani (2° dan -67 kg) a Daugavpils (Lettonia) per partecipare ai Campionati Europei 2015 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca al nostro forte e giovane diciassettenne atleta sammarinese, accompagnato sul campo di gara dal Coach della Nazionale Secondo Bernardi (5° dan).

Si perché – dopo il primo incontro con uno dei favoriti al successo finale, il nazionale britannico Daniel Brewer (3° dan) vinto per 5 a 4 – il nostro portacolori ha avuto la possibilità di entrare nella storia del Taekwondo continentale.

Infatti nel turno successivo, il nostro campione ha affrontato il fortissimo nazionale austriaco Florian Furtner (c.n. 3° dan), con il quale, sino a metà del terzo e ultimo round, era in perfetta parità (8 – 8). Poi l’avversario, proprio nell’ultimo minuto di sfida, è riuscito ad entrare nella guardia di Francesco mettendogli 2 tecniche che lo hanno portato avanti di 3 punti. A nulla è valso l’ultimo assalto del sammarinese che ha si conquistato un punto, ma ha perduto, purtroppo, l’incontro per 11 a 9, con il rivale, poi arrivato alla fine terzo.

Quindi, ad un’inezia dai quarti di finale, termina la bellissima avventura di Francesco che ha comunque dimostrato preparazione fisica e mentale, caparbietà e voglia di vincere battendosi alla pari con gli atleti europei di maggior spessore. Un poco di fortuna e un pizzico di attenzione in più gli avrebbero permesso di raggiungere grandi traguardi. E’ stata comunque durissima anche per i suoi avversari che, alla fine degli incontri, si sono complimentati con lui, così come il Segretario Generale della FITA (la Federazione Italiana con cui spesso Francesco si allena), presente con i suoi atleti a questa manifestazione.

Leggi tutto l'articolo