mercoledì 16 marzo 2016

Tenaris – Importante test

Tenaris è inserito in un canale discendente di breve/medio periodo dalla metà del mese di settembre 2014 a seguito della realizzazione di un massimo relativo a quota 18.29 e ha recentemente realizzato un minimo relativo a 8.53 euro. Dopo aver perso oltre il 53% del proprio valore, il titolo ha effettuato un breve momento altalenante per poi rimbalzare ed interessare un doppio livello di resistenza potenzialmente molto interessante.
 

In effetti, osserviamo una resistenza statica nelle immediate vicinanze degli 11 euro ricavata da precedenti minimi relativi, mentre otteniamo una seconda resistenza, questa volta dinamica, congiungendo i massimi discendenti di settembre 2014 e di dicembre scorso. In questo caso, la relativa retta viene individuata a 11.10/20 euro circa.
 
Di conseguenza, abbiamo un titolo che interessa un’importante area di resistenza definita nell’intervallo 11.00/20 il quale eventuale superamento confermato potrebbe coincidere con l’inizio di una fase di inversione rialzista di breve periodo. Invece, il mancato superamento di 11.20 sarà di intendere come un primo segnale di indebolimento, mentre il ritorno al di sotto di 10.40 dovrebbe costituire un segnale di peggioramento ed annullare l’ipotesi di ripresa.
 
Cordialmente,
 
Giovanni Maiani