domenica 23 agosto 2015

Spx & qualche dato fondamentale.

L'indice azionario Sp500 e qualche dato fondamentale.

Margine reddito netto


Redditività capitale netto


Valore impresa



Cordialmente,

Giovanni Maiani

martedì 18 agosto 2015

Qualche riflessione notturna.

Educazione

L’educazione deve essere la priorità per le nuove generazioni allo scopo di aumentare la capacità di valutazione e di discernimento dei nostri figli.

Sarebbe opportuno inserire gli arti marziali nei programmi scolastici, magari il Taekwondo in quanto sport olimpico, allo scorso di rendere fisicamente più sicuri e mentalmente più consapevoli i nostri ragazzi.

Potrebbe essere utile a scuola effettuare il corso di base di pronto soccorso.
 
Lo Stato & la società
 
La società deve privilegiare la meritocrazia e non il clientelismo. Diversamente un paese farà necessariamente default, o poco meno.

Le spese di ricerca e sviluppo devono essere aumentate.

Nella società civile, occorre responsabilizzare i politici e chiunque abbia degli obiettivi da raggiungere. Non è obbligatorio fare il politico, bisogna esserne capace.

Uno Stato è già fallito ed è incompetente se basa il proprio bilancio sui giochi, sulle accise sui carburanti e se sovrattassa i contribuenti.

Pagare le tasse, meno e tutti, deve diventare uno stile di vita ed il contribuente onesto deve essere riconosciuto come un benefattore dello Stato (quando lo Stato li chiederà un giusto tributo) e questo dovrebbe assicurarli il raggiungimento di traguardi migliori nella società.

Se una persona ogni famiglia facesse 5/10 ore di volontariato all’anno sono certo che l’intera società ne beneficerebbe.

Basta ipocrisia, la prostituzione deve essere regolamentata.

Occorre invece combattere i giochi della sorte e lo spaccio di droghe.

Per poter fare i propri comodi, gli imperatori romani avevano le arene ed i gladiatori, oggi i governi hanno il calcio e i giochi della sorte per fare sognare. Il risultato è lo stesso, il popolo è addormentato. 

 Dal film: Vita da pecora.

Se voglio guidare un greggio di pecore mi basta guidarne una. Se una lobby vuole guidare diversi paesi le basta guidarne uno (così è nata l’Europa…). Prestare la massima attenzione a chi ci rappresenta, a tutti i livelli ed in ogni circostanza.
 
Razzismo
 
Massima accoglienza del prossimo se corrisposta con la massima integrazione, ma nessun immigrato può aver più diritti di un cittadino del paese di accoglienze, proprio allo scopo di facilitare l’integrazione e combattere il razzismo.

E’ un dato di fatto che siamo tutti diversi e che è impossibile andare d’accordo con tutti. Pertanto il razzismo è un falso problema. E’ pericoloso andare contro tutti gli altri. Gli altri sono oltre 7 miliardi…
 
Religione
 
La religione cattolica è troppo debole e permissiva ed è destinata ad essere sconfitta (accade ora).

Il celibato dei preti è proprio necessario?

...
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

mercoledì 12 agosto 2015

Il Dbr 0.50% 02/25 ci regala oltre il 2.50% in meno di 2 mesi.

Ho pubblicato lo scorso 16 giugno un posto intitolato “2 bonds con Ytm oltre il 50%” dove evidenziavo che i bonds DBR 0.50% 02/15/25 - Isin DE0001102374 e BTP 1.50% 06/25 - Isin IT0005090318 avevano un rapporto Ytm / C% di 50%.

Oggi ci concentreremo sul Dbr in quanto abbiamo già trattato il Btp lo scorso 28 luglio “Il Btp 1.50% 06/25 ci regala oltre il 4% in un mese”.
 
Il precedente grafico, aggiornato, mostra che il rendimento a scadenza ha nuovamente effettuato una fase altalenante attorno alla soglia del 50% (confermando pienamente la validità della stessa) per poi scendere fino all’attuale del 10% circa.
 

Il Dbr, pertanto, ci ha consentito un ingresso il giorno successivo alla pubblicazione del precedente post, pertanto il giorno 17 giugno, attorno a quota 97.20 circa e leggiamo oggi, 12 agosto, la realizzazione di un massimo relativo a 99.60 circa. Il bond vicino a 100 non ci interessa più...
 
Questa semplice tecnica ci ha consentito di acquistare un Dbr, praticamente sui minimi di periodo e, dopo solo 56 giorni, di portare a casa un utile di oltre 2.50 punti (abbiamo incassato anche poco meno di 2/12° della cedola dell’0.50% pari allo 0.08% circa).
 
Da “bravo analista”, l’utile dell’operazione, rialzo del prezzo e rendimento della cedola, è superiore al 2.50%.
 
Non siamo qua per calcolare la performance lorda al centesimo, non interessa a nessuno, ma siamo qua per offrire una scelta:
 
Guadagnare il 2.50% in meno di 2 mesi con il Dbr decennale che ha un rating AAA o in 12 mesi con, per esempio, il decennale portoghese che ha un rating Ba o BB a secondo dell’agenzia di rating?
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

mercoledì 5 agosto 2015

EURO STOXX 50 Index – Importante test (seguito)

Ho già trattato l’argomento lo scorso 9 giugno dove evidenziavo che “Inoltre, a breve, forse, il test generalizzato del supporto che sostiene l’attuale fase ascendente da poco meno di quattro anni”.


Aspettavo il triplo test del supporto dell’Euro Stoxx 50 (espresso in euro, usd e gbp), mentre questo è avvenuto nei soli ultimi 2 casi.
 
Abbiamo tuttavia assistito ad un importante test, mentre osserviamo ora un tentativo di rimbalzo dal supporto come sopra.
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

martedì 4 agosto 2015

Bourbon SA - Importante test (seguito)

Avevo già scritto della francese Bourbon lo scorso 18 giugno quando evidenziavo che:


Così facendo, testa da qualche settimana l’importante supporto dinamico di medio/lungo periodo, ricavato congiungendo gli importanti minimi relativi realizzati negli anni 2004, 2008, 2011 e 2015, situato a 15.50 euro circa. In effetti, l’elevato numero di punti interessati da tale retta di supporto in un tempo così lungo ne aumento la validità.

 

Pertanto, il titolo era veramente a un bivio e ha già perso fino al 12.90% dopo il passaggio al di sotto del precedente ed importante supporto di 15.50 euro.
 
Bourbon sembra dunque aver iniziato l’ipotizzata “fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo”, ma è l’intero settore del gas ad avere grossi problemi.
 
In effetti, nello stesso comparto, vedi per esempio i pessimi rendimenti totali (variazione del prezzo ed eventuale dividendo) a un anno, espressi in euro, di Gaslog Ltd (-39%) o di Navigator Holdings Ltd (-38%), mentre in forte controtendenza troviamo Hoegh Lng Holdings Ltd (+71%) e Ocean Yield Asa (+70%). Bourdon segna un calo del 32% nello stesso arco temporale.
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani