venerdì 31 luglio 2020

Pfizer: infatti, era solo un momento di debolezza.

"Il titolo ha quindi ampiamente superato il primo obiettivo di 37 per poi sfiorare il 2° target di 40 dollari fermandosi a 39.45$. Inoltre ha offerto un dividendo di 0.38 dollari (data ex 30/07).


Il post odierno non è per sottolineare il raggiungimento di un obiettivo, a volte capita e a volte no, fa parte del gioco, ma nel precedente intervento parlavo anche del rischio di un successivo pullback down in corrispondenza di 40....."

continua a leggere l'articolo su http://www.traderlink.it

a disposizione

Giovanni

mercoledì 29 luglio 2020

Gann anticipa le mosse del Bitcoin.

Abstract: Possiamo utilizzare vari metodi per analizzare uno strumento finanziario e io prediligo quelli che prendono in considerazione il prezzo e il tempo. Le Gann line costituiscono spesso un valido aiuto nell’individuazione di possibili punti di svolta, e non solo.

Questa è il seguito dell’analisi pubblicata lo scorso 26 maggio 2020 sul mio blog personale. https://giovannimaiani.blogspot.com/2020/05/bitcoin.html

In precedenza avevo individuato 5 Gann Line, 3 incroci evidenziati con cerchi rossi e un …


Leggi l’articolo su www.lombardreport.com

a disposizione

Giovanni

martedì 28 luglio 2020

Il Silver future non ha deluso le aspettative

"Durante le ultime sedute, il future ha beneficiato di un movimento speculativo che ha consentito la realizzazione di una fase di accelerazione rialzista di brevissimo periodo e favorito l’uscita da un canale già ascendente, mentre ora potrebbe realizzare un pull back up in corrispondenza di 22.20 circa..."


continua a leggere l'articolo su http://www.traderlink.it

A disposizone

Giovanni

domenica 26 luglio 2020

L’Italia: una cassaforte da depredare.

Abstract: L’Italia è probabilmente il Paese più bello del mondo, ma è molto indebitata e non riesce a produrre quindi a fare girare l’economia. Il mercato azionario è stagnante da un decennio e non ha partecipato alla ripresa del settore.



L’Ue è un gruppo eterogeneo e lo sarà, almeno, per un'altra generazione…

Facciamo un giro sui mercati…

Continua a leggere l'articolo su www.lombardreport.com

A disposizione

Giovanni

venerdì 24 luglio 2020

Amazon non ha bisogno di presentazione.

" il trend rialzista in essere da 4 mesi è sostenuto da un supporto, anzi un doppio livello di supporto, individuato a 2.900 il quale cedimento confermato potrebbe precedere una correzione tecnica puramente fisiologica.


Questa potrebbe eventualmente favorire successivi acquisti a prezzi più abbordabili. Aspettiamo praticamente i saldi di stagione…"

continua a leggere l'articolo su www.traderlink.it: https://bit.ly/Giovanni_Maiani_23_07_2020

a disposizione

Giovanni

martedì 21 luglio 2020

Netflix inizia a preoccupare.

Netflix ha beneficiato di una crescita esponenziale durante gli ultimi 10 anni fino a realizzare, lo scorso 13 luglio, l’attuale massimo storico di 575.37.



Tuttavia, il titolo ha perso terreno durante le ultime sedute...."

continua a leggere il mio articolo: https://lnkd.in/en83cyw

A disposizione

Giovanni

lunedì 20 luglio 2020

Questo Pimco rimane uno dei migliori della sua categoria.

Abstract: Questo Pinco è uno dei migliori fondi della sua categoria ed è ideale in un’ottica di asset allocation. Inoltre, anche in questo caso visto la categoria di appartenenza, è possibile ottimizzare gli ingressi attraverso l’analisi dei massimi e dei minimi di periodo.



Il fondo PIMCO GIS Diversified Income Fund E Class EUR (Hedged) Accumulation – ISIN IE00B1Z6D669 è rimasto per oltre il 54% del periodo al di sopra di 70 e…

In questo caso, vedi il grafico nella parte alta, basterebbe attendere il ritorno dell’indice nei valori positivi per tentare un ingresso a…

a disposizione

Giovanni

venerdì 17 luglio 2020

Un indicatore interessante.

Il Dollar index è una misurazione del valore del dollaro Usa nei confronti di un paniere di valute straniere (euro incluso) e, pertanto, presenta una certa relazione con la valuta europea. Nel caso specifico un’elevatissima correlazione inversa attorno a -98% (calcolata settimanalmente sugli ultimi 10 anni).


Il grafico doppio mostra, a livello settimanale, l’andamento del Dollar index (sopra) e dell’euro contro dollaro (sotto). L’elevatissima correlazione inversa è a dire poco evidente anche visivamente.

Possiamo divertirci un attimo e inventarci un nuovo indicatore.

Primo step: normalizzazione delle serie storiche del dollar index e dell’eur usd.

Secondo step: tenendo conto della correlazione inversa, per quanto riguarda il dollaro index, utilizzeremo l’inverso della variazione daily per invertire il trend. Vedi in basso, sul grafico triplo, in blu il Dollar index e in rosso l’eur usd che ora si sovrappongono.

Terzo step: il nostro indicatore non è altro che la differenza tra le curve normalizzate dell’euro dollaro e del dollar index (normalizzazione invertita). Vedi il grafico intermedio mentre in altro in nero la rappresentazione dell’eur usd.


L’indicatore si muove attorno allo zero e, nel nostro caso, tra -4 e +4 circa. In prossimità degli estremi la valuta europea tende a invertire il trend nei confronti del dollaro Usa. Interessanti anche gli sviluppi attorno allo zero. Si possono ovviamente utilizzare trend line e/o medie mobili sull’indicatore.

Osservando unicamente l’indicatore, l’eur usd ha generato un segnale ribassista durante il mese di marzo 2018 (con il test di +4) e un segnale rialzista all’inizio del mese di marzo 2020 (con il superamento di una trend line). Vedi anche un pull back up… Ora sembra interessato a proseguire l’attuale fase ascendente.

L’analisi algoritmica non deve essere per forza complessa. A volte basta cambiare la prospettiva.

Ho effettuato soltanto una differenza tra due serie normalizzate.

A disposizione.

Giovanni

mercoledì 15 luglio 2020

Un fondo certo in una categoria incerta.

Abstract: Questo Goldman Sachs è molto interessante, ma è il comparto obbligazionario dei paesi emergenti a dovere convincere. Il fondo lo ha già fatto.

Conosci il tuo nemico prima di affrontarlo, e poi nel caso scappa… ma noi combatteremo.


Anche il Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio E Acc EUR - ISIN LU0133266147 si è mantenuto per ben oltre il 50% del periodo…

continuaa leggere l'articolo su https://www.lombardreport.com

a disposizione

Giovanni

lunedì 13 luglio 2020

Lo Sp500 fortemente sostenuto a dispetto dell’Ism

"Questo indicatore è strettamente collegato all’andamento dell’indice Sp500 e, solitamente, un’espansione dell’attività economica (Ism>50) è accompagnata da un rialzo dello Sp500, mentre una contrazione dell’attività economica estesa a qualche mese (almeno 2/3 mesi) precede, generalmente, una flessione dello Sp500....."


continua a leggere il mio articolo su traderlink.it

a disposizione

Giovanni