Anche quest’anno ho avuto il privilegio di concludere il modulo di base del Master in Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari organizzato dalla Siat (https://www.siat.org/) con una giornata intensa di esercitazioni e dove ho potuto portare la mia modesta e personale esperienza professionale.
I mercati finanziari internazionali sono sempre maggiormente imprevedibili e i relativi prodotti sempre più complessi ed è impossibile sopravvivere in un simile contesto senza un’adeguata preparazione, non prendo neanche in considerazione l’ipotesi di essere in grado di portare a casa dei risultati duraturi senza una conoscenza approfondita della materia.
La riuscita richiede tempo e nessuno regala nulla, mentre i fallimenti sono all’ordine del giorno prima di poter affinare una propria tecnica efficiente, ma gli sforzi vengono sempre ripagati.
Faccio un grande in bocca lupo agli studenti del corso per l’esame e per la loro vita professione in quanto, secondo me, hanno capito che la cultura finanziaria non ammette scorciatoie e che è l’unica strada percorribile se si vuole avere successo.