venerdì 25 ottobre 2013

Usd/Gbp – Importante test

Doppio supporto di lungo periodo.

Il dollaro americano ha realizzato durante lo scorso mese di luglio un massimo relativo a quota 0.6750 nei confronti della sterlina inglese per poi indietreggiare fino agli attuali 0.6150£ circa.



Interessante osservare che i livelli odierni sono testimoni dell’incrocio di 2 supporti dinamici di lungo periodo entrambi ricavati congiungendo vari punti che ne aumentano la validità. Il momento è particolarmente impegnativo in quanto il biglietto verde è a un bivio e potrebbe rimbalzare immediatamente realizzando un pull back up in corrispondenza del supporto evidenziato sul grafico in rosso o cedere quindi iniziare una probabile fase di inversione ribassista a seguito del cedimento dei 2 supporti come sopra.

Meglio non intervenire all’interno di un’ampia area di relativa neutralità definita nell’intervallo 0.61/63£ per limitare il rischio di falsi segnali operativi.

Il tasso di cambio dollaro americano contro sterlina inglese è ad un importante test che condizionerà senz’altro i mesi a venire.

Ricordo che la Fed si riunirà nuovamente il prossimo 30 ottobre per decidere sui tassi d’interesse che dovrebbero tuttavia rimanere invariati. Inoltre si parla sempre maggiormente di un Ltro III, mentre la Cina cerca di diminuire l’influenza internazionale del dollaro Usa. Questi elementi, ma l’elenco è ovviamente molto più ampio, possono influenzare il dollaro Usa.

Cordialmente,
Giovanni Maiani