Ho preso in considerazione una cinquantina di fondi espressi in euro e con, come sempre, uno storico almeno decennale.
Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.
Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.
Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.
Il contesto.
L’indice Msci Paesi Emergenti (in rosso) fa molto parlare di sé in questo momento, anche perché si sta discostando, sempre maggiormente, dall’andamento dell’indice generale Msci (in blu).
Il grafico evidenzia i due indici appena menzionati, mentre nell’ultimo periodo l’allargamento tra l’andamento delle due curve (anche se non riportate su un grafico normalizzato) è sempre più significativo.
Il grafico in basso mostra il relativo composite;...
Il caso del giorno.
Ho scelto per voi; Schroders International Selection Fund Global Emerging Market Op - isin LU0279459969 – codice Bloomberg SCGMOCE LX, vedi di seguito (https://www.schroders.com/getfunddocument/?oid=1.9.156812).
Troverete tutti i documenti necessari cliccando sul link come sopra, direttamente dalla fonte.
Lo Stocastico orizzontale.
Ci sono molti asset potenzialmente interessanti in questa categoria e questo Schroders vanta la seconda maggior permanenza dello Stocastico orizzontale al di sopra di 70.
La domanda è d’obbligo: ma perché
accontentarsi dell’argento mentre si potrebbe scegliere il fondo collocato sul
posto più elevato del podio? ...
Comportamento sul mercato.
Il fondo consolida in corrispondenza dei massimi storici, realizzati non più tardi dello scorso mese di febbraio a 30.10, comportandosi relativamente bene se consideriamo in cedimento dell’indice Msci Emerging.
Il trend primario del fondo è...
Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com
A disposizione
Giovanni