Anche la giornata di domani 22 luglio sarà potenzialmente impegnativa sul fronte dati.
La paura del peggioramento della pandemia di corona virus (Covid 19) viene contrastata dalla trimestrali americane e dall’elevata liquidità che ha, ormai, inondato i mercati falsandone, per ovvi motivi, le normali correlazioni.
Ci sarebbe tanto da parlare per quanto accaduto oggi sui mercati azionari internazionali, vedi per esempio il +2.59% di Enel o il +4% di Unipol e Stm per quanto riguarda il Ftsemib italiano, ma le altre Piazze non sono state da meno.
In questo modo, il lunedì nero (o rosso) è solo un brutto ricordo, mentre, a dirla tutto, mi aspettavo una nuova correzione dell’azionario.
Come dico sempre; meglio prevenire che curare…
Negli Usa, questo giovedì verranno resi noti gli eps di Dow Inc e Intel corp, mentre mi voglio soffermare un secondo proprio su questi due titoli.
In effetti, Dow Inc (DOW) è inserito in un canale discendente dallo scorso 4 giugno, a seguito della realizzazione del massimo di 71.14, e ha appena realizzato il minimo di periodo a 57.06. I volumi sono in netto aumento, mentre il titolo si dirige verso la resistenza di 60.5/61.5 circa.
Intel (INTC) consolida dalla metà dello scorso mese di maggio, mentre deve fare i conti con una resistenza dinamica di breve periodo, ricavata congiungendo gli ultimi 3 massimi discendenti. I volumi daily non sono molto elevati, mentre otterremo un segnale di rafforzamento solo in caso di superamento confermato di 57.50.
Il fine settimana si preannuncia caldo e vedremo anche il comportamento dell’obbligazionario dopo un mercoledì a dire poco impegnativo.
Cordialmente
Giovanni