mercoledì 17 novembre 2021

Rischio di un’accelerazione ribassista di brevissimo periodo.

L’Euro Index (paniere benchmark di mia creazione) ha infranto al ribasso il doppio livello di supporto ricavato dall’incrocio tra due Gann line, mentre l’Expert Advisor ha confermato l’ipotesi di un possibile e prossimo rafforzamento (vedi la freccia rialzista blu sopra in numero 9).

In ogni caso, segnale a parte, assistiamo al cedimento di un importante livello che potrebbe aprire la strada a una fase ribassista di medio periodo. Anche l’Rsi weekly ha fatto il suo ingresso in ipervenduto e, come spesso accade, potrebbe precedere un’ampia flessione di brevissimo periodo. L’Efficiency index (vedi la parte superiore del grafico) infrange al ribasso l’importante livello operativo di -15 e sta per generare un segnale di peggioramento.

La situazione puramente tecnica è passata da neutrale a ribassista.

Come di consueto, vado curiosare tra gli elementi che compongono il mio Euro Index alla ricerca di eventuali spunti operativi, conferme o smentite.

A livello complessivo, per quanto riguarda la tabella nel 24% dei casi (in nuovo calo rispetto al 30% di otto giorni fa) la divisa europea è in uno scenario rialzista o moderatamente rialzista nei confronti delle altre divise, mentre le performance a cinque giorni evidenziano quattro importanti cali nei confronti di alcune valute tra le quali l’Us Dollar, e un rafforzamento rispetto alla Turkish lira.

Lo scenario puramente tecnico è ribassista ed è lecito ipotizzare una fase di accelerazione ribassista di brevissimo periodo. Al momento, un’eventuale reazione positiva potrebbe essere effimera e precedere la realizzazione di un massimo discendente. A fine ottobre ero in attesa di un “… movimento tecnico, ampio nell’ampiezza, ma breve nel tempo.”, forse è arrivato.

Continua a leggere l’articolo su www.bluerating.com

A disposizione

Giovanni