mercoledì 10 novembre 2021

Forex, Euro Index: attenzione alla doppia candela settimanale

Il movimento delle ultime due settimane dell’Euro Index (paniere di mia creazione) è potenzialmente molto interessante in quanto l’euro index ha effettuato due candele senza “lower shadow” (all’incirca un inverted hammer e un closing bearish) con minimi praticamente identici: 125,15 e 125,16 (per la precisione).

Indipendentemente del “per” e del “come”, ipotizzo una prossima reazione positiva dopo due settimane di relativa neutralità.

Inoltre, siamo in corrispondenza del test di un doppio livello di Gann abbondantemente anticipato durante le ultime giornate, mentre un mio “Expert Advisor” ha già evidenziato il prossimo inizio di un potenziale rialzo (la freccia rialzista verde in corrispondenza del numero 7), mentre la candela in essere promette bene poiché si preannuncia una conferma del segnale (vedi la freccia rialzista blu con il numero 9). Ma quest’ultima è ovviamente da concludere.

Certo che l’eventuale cedimento del doppio minimo statico come sopra, in corrispondenza del passaggio al di sotto delle Gann line, sarebbe da intendere come un segnale ribassista, ma al momento ciò costituisce l’ipotesi meno accreditata, almeno per il momento.

Tra i dati macro che potrebbero sconvolgere l’ipotesi puramente tecnica come sopra cito il Cpi e le scorte Usa di oggi e, soprattutto, il Cpi della Namibia di domani; sottolineo questo dato potrebbe aver forti ripercussioni sui mercati finanziari internazionali (dai che sto scherzando su quest’ultimo, ma esce veramente …).

Scherzi a parte, come di consueto, vado curiosare tra gli elementi che compongono il mio Euro Index alla ricerca di eventuali spunti operativi, conferme o smentite.

Continua a leggere l’articolo su www.bluerating.com

A disposizione

Giovanni