Il grafico accanto mostra l’indice JPM GBI Global Unhedged in EUR Index e l’attuale test della tendenza in essere dal lontano 2008.
Il comparto appare discretamente interessante per motivi macroeconomici (vedi anche un clima apparentemente “confident” per quanto riguarda l’inflazione e le politiche monetarie) e per qualche aspetto puramente tecnico e potrebbe, pertanto, concludere l’anno al di sopra dei livelli attuali.
Il “connubio” perfetto tra andamento macroeconomico e timing.
Il fondo odierno ha qualche particolarità che sto cercando in questo momento e accanto viene confrontato con il benchmark come sopra.
Ne approfitto per una parentesi che volevo fare da tempo:
Il fondo “migliore” non esiste e non può esistere in quanto l’argomentazione è troppo vaga.
“Migliore” in funzione di che cosa? Della performance, della bassa rischiosità, del minore beta, del rapporto rischio/rendimento, delle attese… ?
Esiste, invece, alcuni fondi che rispondono alle proprie esigenze del momento; un fondo correlato o non, un asset difensivo, che riduce la volatilità, che produce alpha … e cosi via.
Ragionando per assurdo, potrei anche scegliere il peggior fondo dell’Universo se confido nella sostituzione del relativo gestore e in quindi in un successivo recupero di efficienza. Sarebbe sbagliato inserire una tale “scommessa” in una porzione ridotta del portafoglio; vedi lo 0.5% o l’1%? Non è detto.
Come sempre, anche il fondo odierno risponde, egoisticamente, a una mia “necessità” e, pertanto, ve lo presento.
Il caso del giorno.
Ho scelto per voi; Carmignac Portfolio Global Bond A EUR Acc - isin LU0336083497 – codice Bloomberg CARGLBD LX.
...
Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com
A disposizione
Giovanni