domenica 7 novembre 2021

Un fine anno potenzialmente rialzista per quest’asset class.

Il comparto obbligazionario ha iniziato l’anno con qualche difficoltà, ma dalla metà del mese di maggio alla metà del successivo mese di agosto è riuscito a recuperare terreno. Dopo, nuovamente, qualche settimana di debolezza e meno incertezze relative al tapering, il benchmark si fa notare dall’inizio del mese lasciando trasparire un accenno di rafforzamento.
 
Grafico fonte Bloomberg
 

Il grafico accanto mostra l’indice JPM GBI Global Unhedged in EUR Index e l’attuale test della tendenza in essere dal lontano 2008.

Il comparto appare discretamente interessante per motivi macroeconomici (vedi anche un clima apparentemente “confident” per quanto riguarda l’inflazione e le politiche monetarie) e per qualche aspetto puramente tecnico e potrebbe, pertanto, concludere l’anno al di sopra dei livelli attuali.

Il “connubio” perfetto tra andamento macroeconomico e timing.

Il fondo odierno ha qualche particolarità che sto cercando in questo momento e accanto viene confrontato con il benchmark come sopra.

Ne approfitto per una parentesi che volevo fare da tempo:

Il fondo “migliore” non esiste e non può esistere in quanto l’argomentazione è troppo vaga.

“Migliore” in funzione di che cosa? Della performance, della bassa rischiosità, del minore beta, del rapporto rischio/rendimento, delle attese… ?

Esiste, invece, alcuni fondi che rispondono alle proprie esigenze del momento; un fondo correlato o non, un asset difensivo, che riduce la volatilità, che produce alpha … e cosi via.

Ragionando per assurdo, potrei anche scegliere il peggior fondo dell’Universo se confido nella sostituzione del relativo gestore e in quindi in un successivo recupero di efficienza. Sarebbe sbagliato inserire una tale “scommessa” in una porzione ridotta del portafoglio; vedi lo 0.5% o l’1%? Non è detto.

Come sempre, anche il fondo odierno risponde, egoisticamente, a una mia “necessità” e, pertanto, ve lo presento.

 

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi; Carmignac Portfolio Global Bond A EUR Acc - isin LU0336083497 – codice Bloomberg CARGLBD LX.

...

Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

 

A disposizione

 

Giovanni