mercoledì 22 ottobre 2014

4 bonds non più utili allo scopo.

Ho pubblicato di recente, in italiano nel mensile Fondi&Sicav di settembre ed in inglese sul mio blog, un’analisi storica sul rapporto (YTM / C %) tra il rendimento a scadenza (Ytm) ed il rendimento della cedola (C %) di 88 serie storiche del Dbr tedesco evidenziando anomalie del mercato in corrispondenza dei livelli 25% e 50% circa. Questi livelli sono particolarmente adatti ad interventi validi in un’ottica di breve/medio periodo e, di pertanto, vengono tranquillamente attuati in un contesto al di fuori della dinamica dei tassi e della politica monetaria.

Vediamo 4 casi di bond che hanno appena raggiunto lo scopo e, anche se in grado teoricamente di rafforzarsi ulteriormente, non sono più interessanti in relazione allo studio effettuato.

Ps: per semplificare ed unificare lo studio, ho nuovamente utilizzato i valori di sovra performance/rendimento del 25% e 50% anche se ho evidenziato che questi livelli non sono sempre ottimali su tutti gli strumenti. Tuttavia, ci vuole un “perché” e un qualche motivo prima di intervenire su un bond ed una sovra performance di 1 quarto o di 1 metà rispetto al rendimento della cedola è più che interessante, a prescindere.

I 4 bonds che hanno appena generato un segnale di chiusura sono i seguenti:

EIB 1% 06/15/2018
Il bond ha generato solo poche settimane fa un segnale di intervento con il ritorno al di sotto del 50%, mentre si è appena riportato al di sotto della soglia di 25%. Pertanto, non è più interessante anche perché il prezzo del bond è praticamente a 100 azzerando il sovra rendimento. Questa ipotesi è stata ripresa nello studio insieme al “Graf 7” dove c’erano le ipotesi di un “Take profit for trading” o di “Increase Buy for long investment”. Visto che il prezzo è ora di 100 circa…


KFW 1% 12/07/2017
Allo stesso modo dell’Eib, il Kfw 2018 non è più interessante in quanto prezzato a poco meno di 100 e dopo il recente cedimento del 25%. Osserviamo anche in questo caso, nel grafico centrale, la validità storica del rapporto YTM / C % in corrispondenza del 25% e 50%.


KFW 2% 10/04/2022
Questo bond è spettacolare in quanto ha generato un segnale di intervento lo scorso 22 settembre (attorno a 96.50) con il ritorno sotto 25% seguito da un segnale di chiusura al raggiungimento del prezzo di 100 avvenuto a metà ottobre… Ora non è più interessante.


UKT 1.75% 09/07/2022
Come il Kfw 2022, questo sovrano inglese ci ha regalato, in pochi giorni, un segnale di intervento seguito da una chiusura a 100. Questi ultimi 2 bonds scadono fra 8 anni circa e fanno ancora in tempo a generare qualche ottimo segnale operativo.


Abbiamo appena osservato la chiusura di qualche ottima operazione speculativa, e redditizia, realizzata su bonds con il rating AAA utilizzando una semplice osservazione storica ed effettuando un rapporto tra il rendimento a scadenza e quello della cedola. Molti di questi bonds erano in valuta estera, ma nulla cambia per quanto riguarda lo studio.

Attualmente i prezzi dei bonds AAA sono generalmente molto elevati e ci sono poche opportunità da sfruttare in questo momento.

Il metodo è tuttavia decisamente efficace e cosi semplice che valido nel tempo. Durante una prossima fase ribassista del mercato obbligazionario cercheremo dunque di individuare livelli di interventi ottimali in una finestra temporale sufficientemente ridotta per non essere influenzata della dinamica dei tassi e/o dalle Banche Centrali...

Cordialmente
Giovanni Maiani