domenica 17 ottobre 2021

Non possiamo fare a meno di questo comparto.

Durante il nostro precedente appuntamento avevo “parlato” del settore Azionario Settoriale - Informatica e Tecnologia, mentre questa settimana ho scelto di soffermarmi sul comparto, a noi tutti caro, a volte anche troppo caro…, dell’Azionario Settoriale - Farmaceutico e Sanitario (espresso in euro).

Non esiste un comparto che non abbia momenti negativi, ahimè, ma di certo i problemi negli ambiti farmaceutico e sanitario sono momentanei, per la costante domanda, ciò che rende questi rami della finanza particolarmente attraenti in un’ottica di medio/lungo periodo.

Ho preso in considerazione una dozzina di fondi espressi in euro e con, come sempre, uno storico almeno decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

 

Il contesto.

Il comparto azionario Health Care, espresso in euro, ha avuto una crescita annua media, dall’inizio del nuovo millennio, del 7.15% rispetto al 4.14% dell’indice azionario mondiale (indici Msci).

Il grafico accanto mostra l’andamento storico e normalizzato dei vari benchmark di riferimento che ho utilizzato oggi.

Più in dettaglio, il comparto settoriale è molto correlato con quello generale, ma è nettamente più forte come lo dimostra, anche, il relativo ratio.

Entrando nei particolari, il fondo scelto oggi, troverete poco sotto tutti i riferimenti del caso, mostra una statistica storica relativamente interessante e la cosa lo è ancora di più perché la prima parte della Fund Selection è stata effettuata, come sempre, con l’ausilio dello Stocastico orizzontale.

 

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi; Fidelity Global HealthCare A Cap EUR - isin LU0261952419 – codice Bloomberg FFHCAEA LX, vedi di …

 
grafico fonte Bloomberg
 

Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

A disposizione

Giovanni