domenica 3 ottobre 2021

Un asset long/short per la diversificazione del portafoglio.

La strategia long/short equity può rivelarsi un’ottima soluzione per minimizzare il massimo drawdown e la volatilità e quindi, di conseguenza, per preservare il capitale investito.

Questa tipologia di gestione attiva, bottom up, è ormai più che affermata da anni e abbiamo a disposizione un’ampia scelta di fondi tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Ho effettuato una selezione di asset con l’utilizzo dello Stocastico orizzontale e vi propongo un fondo che può rivelarsi molto utile in certe circostanze.

Ho preso in considerazione oltre 40 fondi espressi in euro e con, come sempre, uno storico almeno decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.


Il contesto.

La bacchetta magica non esiste e lo scrivo da anni, ma l’Universo ha in quanto modo rimediato offrendoci, a noi comuni essere umani, la diversificazione.

Ci sono “n” modi per diversificare un portafoglio e uno dei quali potrebbe essere quello di utilizzare, in certe circostanze e con la dovuta misura, asset non perfettamente correlati con il benchmark e, per esempio, con greche (Raw Beta, Alpha e R^2 ) con dei valori non del tutto convenzionali.

Ci vuole di tutto per fare un Mondo; cosi diceva un anziano che conoscevo bene.

L’importante è conoscere gli strumenti a disposizione e utilizzarli all’occorrenza.

Il grafico accanto mostra il confronto a 5 anni tra il fondo odierno (vedi il prossimo paragrafo) e il Bloomberg Equity Long/Short Hedge Fund Index (BHEQLS Index) espresso in euro. So bene che non è il benchmark dell’asset in questione (vedi MSCI World NR), ma è il metro di confronto che ho scelto oggi.

Oggi presento un asset, alternativo, che si è dimostrato storicamente interessante.

 Grafico fonte Bloomberg