Questa settimana ho scelto di soffermarmi sul comparto Azionario Settoriale - Informatica e Tecnologia Globale espresso in Dollari Usa.
In effetti, il settore ha reso molto in passato e continua a farlo e, pertanto, non può assolutamente mancare all’interno di un portafoglio ben diversificato.
Ho effettuato una selezione di asset con l’utilizzo dello Stocastico orizzontale e vi propongo un fondo che può rivelarsi molto utile in certe circostanze.
Ho preso in considerazione oltre 20 fondi espressi in Usd e con, come sempre, uno storico almeno decennale.
Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.
Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.
Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.
Il contesto.
Il Dollar Index ha guadagnato dall’inizio dell’anno il 4,59%, mentre il Dollaro Usd si è rafforzato del circa 5.5% nei confronti della moneta unica.
Il grafico accanto mostra il numero di anni consecutivi rialzisti o ribassisti del Dollar Index.
Invece, il settore azionario IT globale ha iniziato a sovraperformare l’indice azionario mondiale nel mese di settembre 2014 ed è indispensabile per tale motivo.
In fondo, se non si punta sull’innovazione…
Grafico fonte Bloomberg
Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com
A disposizione
Giovanni