domenica 10 ottobre 2021

Azionario Informatica e Tecnologia sovraperforma da 7 anni.

Questa settimana ho scelto di soffermarmi sul comparto Azionario Settoriale - Informatica e Tecnologia Globale espresso in Dollari Usa.

In effetti, il settore ha reso molto in passato e continua a farlo e, pertanto, non può assolutamente mancare all’interno di un portafoglio ben diversificato.

Ho effettuato una selezione di asset con l’utilizzo dello Stocastico orizzontale e vi propongo un fondo che può rivelarsi molto utile in certe circostanze.

Ho preso in considerazione oltre 20 fondi espressi in Usd e con, come sempre, uno storico almeno decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.


Il contesto.

Il Dollar Index ha guadagnato dall’inizio dell’anno il 4,59%, mentre il Dollaro Usd si è rafforzato del circa 5.5% nei confronti della moneta unica.

Il grafico accanto mostra il numero di anni consecutivi rialzisti o ribassisti del Dollar Index.

Invece, il settore azionario IT globale ha iniziato a sovraperformare l’indice azionario mondiale nel mese di settembre 2014 ed è indispensabile per tale motivo.

In fondo, se non si punta sull’innovazione…

 

Grafico fonte Bloomberg

 Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

A disposizione

Giovanni