domenica 19 settembre 2021

Mercoledì, la Fed potrebbe movimentare il Dollaro.

Il biglietto verde è sotto pressioni in questo momento per una lunga serie di motivi che non sto tuttavia a elencare in quanto se ne parla quotidianamente, fino allo stremo, in modo particolare da qualche settimana. Ma è giusto così….

In effetti, l’Euro ha realizzato di recente un doppio massimo relativo nelle immediate vicinanze di 1.191 nei confronti del dollaro per poi indietreggiare parzialmente, mentre il Dollar index rimbalza a seguito di un doppio minimo in area 90/89 e tenta di riportarsi, definitivamente, al di sopra di 93.5/94.0

Inoltre, l’ultimo dato preliminare dell’University of Michigan Consumer Sentiment Index (CONSSENT Index) relativo al mese di settembre è stato inferiore alle stime ciò che ha favorito un immediato rafforzamento del dollaro.

Di seguito, il grafico mostra il rapporto tra il Dollar Index e il CONSSENT Index, nonché un calo della correlazione dopo il recente test di +0.60.


 

Ci sono molto attori all’opera che possono influenzare il Dollaro Usa e, oggi, proporrò un asset espresso in tale valuta in un’ottica di rafforzamento della stessa.

...

Oggi presento anche il fondo insieme all’indice Bloomberg US Treasury Total Return Unhedged USD Index su un grafico normalizzato, dove ho inserito il rapporto (composit) tra l’indice e il fondo HSBC (ovviamente non normalizzato).

La semplice osservazione del composit mostra delle tendenze favorevoli al fondo (alcune evidenziate negli ovali) che emergono “senza troppi sforzi”…


 ...

Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

A disposizione

Giovanni