mercoledì 23 febbraio 2022

Forex: Euro Index bersagliato da più parti

La divisa europea si limita a vivacchiare da ormai troppo tempo ed è alle prese, da una parte, dalla politica monetaria della Fed, dall’altra con i problemi geopolitici legati all’Ucraina, e dall’altra ancora (in questa situazione è doveroso), dalla Pandemia più o meno in via di rallentamento.

In questo contesto a dire poco impegnativo, l’Euro Index (paniere valutario di mia creazione) è “bersagliato” da più parti ciò che contribuisce alla realizzazione del movimento altalenante di questi ultimi tre mesi.

Oggi vi presenterò il Bloomberg Euro Index (Euro index) e non il benchmark da me realizzato.

Source Bloomberg
 

L’euro index interessa, dalla metà del mese di ottobre 2021, il supporto del canale discendente in essere dal pico di inizio 2021 a 948,71 e non sembra intenzionato ad allontanarsene. Il movimento di incertezza viene pertanto pienamente confermato anche attraverso questo indice; e come potrebbe essere diversamente. Le due serie storiche hanno una correlazione storica del 93%, ma mostrano alcune piccole diversità molto interessanti.

Trade opportunity

Presento qua la mie secondo eccezione alla regola.

Ero intenzionato a presentarvi un cross con un contesto tecnico molto intrigante, mentre vi porto per la prima volta un rapporto di cambio di attualità; ovviamente l’Usd/Rub.

Il dollaro Usa nei confronti del rublo russo realizza una serie di minimi ascendenti dal 2015 ciò che lo spinge in corrispondenza dell’attuale 80 circa.

Source Bloomberg
 

In effetti, l’Usd testa i massimi relativi dal 2020 individuati all’interno dell’area 80/83 circa, mentre presento ora un grafico Point and Figure a 1X3 che ci aiuterà a definire maggiormente i principali movimenti.

Continua a leggere l’articolo su www.bluerating.com

A disposizione

Giovanni