venerdì 30 ottobre 2015

Che tristezza San Marino.

Mentre oggi tutti parlano a San Marino del Doing Business, nel mese di novembre 2010 un tale scriveva “San Marino può diventare un’Eccellenza.”, ma non gliene fregava niente a nessuno…. tranne che a Giornale.sm che ringrazio.

All'epoca la nostra Repubblica non appariva nel report internazionale.

 La tabella di 5 anni fa...

Cordialmente,

Giovanni Maiani

mercoledì 28 ottobre 2015

Effas Germany 7-10 Yrs - Importante test (seguito)


Fortuna del principiante aiutando, …, l’indice che replica mediamente l’andamento dei bonds tedeschi a 7/10 anni (non è esattamente così, ma praticamente un’altra lettura del bund future a 10 anni), ha realizzato lo scorso 10 giugno, quindi poco dopo la precedente pubblicazione, un minimo relativo a 483.883 dal quale è rimbalzato fino all’odierno (27 ottobre) 507.567.


L’indice ha quindi pienamente confermato l’importanza del precedente supporto, situato a quota 480 circa, che delimitava la parte inferiore dell’attuale fase di accelerazione rialzista dal quale è riuscito a mettere a segno una nuova reazione positiva, tuttora in essere, del 4.89% in poco meno di 5 mesi. Con i tassi allo zero parliamo di un quasi +1% al mese. 

L’interessante è che, probabilmente, l’indice sembra intenzionato ad innalzare i recenti massimi storici e questo potrebbe risultare interessante per l’obbligazionario tedesco, e forse non solo…

Attenzione, in quanto è sempre opportuno ipotizzare lo scenario opposto prima ancora di effettuare un qualsiasi intervento, all’eventuale cedimento del nuovo livello di guardia individuato nelle immediate vicinanze di 495, ma ribadisco che dovremo andare verso la realizzazione di nuovi picchi. 

Lecito il test di quota 520 entro la fine dell’anno in corso.

Cordialmente,

Giovanni Maiani

martedì 27 ottobre 2015

Trading System storico sull’Euro/Usd

Ho rispolverato un vecchio trading system che utilizzavo quando lavoravo per conto mio a Milano, anche (e non solo) presso la rimpianta testata Borsa&Finanza. Parliamo dei gloriosi anni 1994/2003…

Il TS è molto interessante in quanto relativamente semplice ed ottimizzato in modo decisamente soft. Potrebbe rendere molto di più, ma ho preferito non spingerlo troppo per assicurarmi una potenziale e maggiore adattabilità futura nonché un numero elevato di operazioni.

Con la tecnologia di allora, parlo dei principali software di analisi tecnica, veniva aperta generalmente una posizione alla volta e non diverse come possiamo farlo nei giorni nostri. L’apertura di diverse posizioni consente una crescita esponenziale dei resultati, ma se il modello è buono e lo strumento lo consente, preferisco lavorare con una posizione alla volta come in questo caso. E’ già possibile utilizzare l’effetto leva sui cambi (lo strumento di prima) e ciò basta ad aumentare l’esposizione e quindi il rischio. Poi non sempre mediare una posizione in perdita è una strategia vincente. Puoi farlo un istituto di credito che può attendere e che non ha problemi di liquidità su una singola posizione, ma un privato non riesce sempre ad affrontare una situazione simile.

Pertanto, il modello deve essere creato in funzione della natura del sottostante e dell’utente finale.

Una parentesi sull’effetto leva: sconsiglio fortemente ad un privato di utilizzare un effetto leva sui cambi (ma anche in generale su tutto) superiore al 5X o, al massimo, al 20X. Lascerei una leva superiore ai soli addetti al lavoro che, in molti casi, la evitano pure loro. Occorre sempre pensare a quello che potrebbe succedere nel caso peggiore e l’effetto moltiplicatore può giocare pessimi scherzi, finanziari e psicologici.

Il “problema” principale del modello, se si può chiamare problema, è che rende poco dalla metà del 2013 alla metà del 2014 circa, ma non si può aver tutto nella vita.

Il modello è daily e parte dal 1 gennaio 1994 al 9 ottobre 2015 in quanto le successive due settimane mi sono servite per “rinfrescare” il TS ed aggiornare la banca dati storica. Parliamo di qualche ora di lavoro notturno.


L’utile netto in valore assoluto è pari al oltre 6.08$ e la tabella riassuntiva mostra il valore dell’euro/usd all’inizio dell’anno, il valore dell’equity alla fine di ogni anno, la variazione in valore assoluto dell’equity per ogni anno e la performance in percentuale dell’equity per ogni anno (Variazione in valore assoluto dell’equity per un anno rispetto al cambio euro/usd di inizio anno).


-    Vediamo immediatamente che, alla fine di ogni anno, parliamo di ben 22 anni, il modello ci ha consentito di realizzare un utile compreso tra il 3.15% (2013) ed il 62.59% (2008).

-    Il modello ha realizzato 505 operazioni (mediamente circa 23 all’anno) con un rapporto tra utile medio (+0.0233$) e perdita media (-0.0087$) di 2.66. Pertanto, una posizione in utile ci consente di riassorbire 2.66 posizioni in perdita.

-    Il modello ha accusato 5 operazioni negative consecutive rispetto a ben 19 operazioni positive consecutive.

-    Infine, il tracciato dell’equity line è discreto.

Questo mio articolo per rispondere ad una recente email ricevuta due settimane fa nella quale mi si chiedeva le caratteristiche principali che non devono mancare ad un trading system.

Cordialmente,

Giovanni Maiani

lunedì 26 ottobre 2015

SocialNews di settembre.



A pagina 24 un mio intervento sul carcere di San Marino.
 
Cordialmente,
 
Giovanni Maiani

San Marino. Francesco Maiani (2° dan) in Lettonia ai Campionati Europei Junior 2015 vince il primo incontro




Un’uscita, quella di Francesco Maiani (2° dan -67 kg) a Daugavpils (Lettonia) per partecipare ai Campionati Europei 2015 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca al nostro forte e giovane diciassettenne atleta sammarinese, accompagnato sul campo di gara dal Coach della Nazionale Secondo Bernardi (5° dan).

Si perché – dopo il primo incontro con uno dei favoriti al successo finale, il nazionale britannico Daniel Brewer (3° dan) vinto per 5 a 4 – il nostro portacolori ha avuto la possibilità di entrare nella storia del Taekwondo continentale.

Infatti nel turno successivo, il nostro campione ha affrontato il fortissimo nazionale austriaco Florian Furtner (c.n. 3° dan), con il quale, sino a metà del terzo e ultimo round, era in perfetta parità (8 – 8). Poi l’avversario, proprio nell’ultimo minuto di sfida, è riuscito ad entrare nella guardia di Francesco mettendogli 2 tecniche che lo hanno portato avanti di 3 punti. A nulla è valso l’ultimo assalto del sammarinese che ha si conquistato un punto, ma ha perduto, purtroppo, l’incontro per 11 a 9, con il rivale, poi arrivato alla fine terzo.

Quindi, ad un’inezia dai quarti di finale, termina la bellissima avventura di Francesco che ha comunque dimostrato preparazione fisica e mentale, caparbietà e voglia di vincere battendosi alla pari con gli atleti europei di maggior spessore. Un poco di fortuna e un pizzico di attenzione in più gli avrebbero permesso di raggiungere grandi traguardi. E’ stata comunque durissima anche per i suoi avversari che, alla fine degli incontri, si sono complimentati con lui, così come il Segretario Generale della FITA (la Federazione Italiana con cui spesso Francesco si allena), presente con i suoi atleti a questa manifestazione.

Leggi tutto l'articolo

giovedì 15 ottobre 2015

Ftsemib e rendimento lordo del dividendo.

Interessante il rendimento lordo del dividendo del Ftsemib attorno al 3.00%/3.50% circa.



Cordialmente,

Giovanni Maiani

martedì 22 settembre 2015

Gold spot in euro – doppio importante test

L’oro spot, espresso in euro, ha appena testato un importante supporto dinamico di lungo periodo, ricavato congiungendo i minimi relativi del 2008 con quelli dello scorso 2014, e situato sui 970 dollari circa, mentre interessa in questo momento la resistenza dinamica di breve/medio periodo, generata da una serie di massimi discendenti che stanno caratterizzando il 2015, e individuata in corrispondenza dei 1010 dollari circa.


Pertanto, la seconda decade del mese di settembre potrebbe passare alla storica per un doppio test potenzialmente fondamentale, anche in un’ottica di medio lungo periodo. In effetti, in primis, la tenuta confermata del supporto individuato come sopra sui 970 dollari circa ha evitato al metallo giallo l’inizio di una fase d’inversione ribassista, mentre l’attuale test/superamento dei 1010 dollari, qualora venisse confermato settimanalmente (i grafici sono daily), potrebbe generare un segnale di rafforzamento e sottolineare, anche e forse soprattutto, un probabile aumento della rischiosità sui mercati finanziari internazionali.


Da qualche mese/anno, le correlazioni tra i vari mercati lasciano il tempo che trovano e non sempre l’oro è percepito come un bene rifugio. Tuttavia, rimane un valido indicatore dell’aumento della volatilità.

L’oro, espresso dunque in euro, rimbalza a seguito del test di un supporto di medio/lungo periodo, mentre cerca la strada del recupero.

Osserviamo di conseguenza un doppio importante test nell’arco temporale di una decade.

Ps: Un "in bocca al lupo" a Seco, Franci e Michi per la Russia.

Cordialmente,

Giovanni Maiani

lunedì 14 settembre 2015

MSCI World Index (in euro) – Importante test

L’indice MSCI World Index, espresso in euro, testa da 3 settimane il supporto dinamico che sostiene il trend ascendente in essere dal minimo di marzo 2009 e situato nelle immediate vicinanze di 1595/65.
 
 
In effetti, l’eventuale cedimento confermato settimanalmente di tale area potrebbe coincidere con l’inizio di una fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo. L’intervallo sopra descritto ingloba anche diversi livelli statici che ne aumentano pertanto la validità; vedi per esempio il massimo relativo di maggio 2008 o i minimi relativi di febbraio e ottobre 2014. Al rialzo, invece, il superamento confermato di 1660 circa potrebbe allontanare l’azionario internazionale dall’area di pericolosità appena descritta.
 
Visto che ci avviciniamo alla fine dell’anno sottolineo una particolarità dell’indice:
 
Il grafico mostra la variazione percentuale annuale dell’indice MSCI World Index, espresso in euro, ed osserviamo che, spesso, un anno negativo è seguito da un altro positivo.
 
 
L’idea di base è dunque attendere una chiusura di anno negativo dell’indice e quindi prendere posizione per i prossimi 12 mesi.
 
La tabella riporta l’annata negativa che genera il segnale seguito dall’annata che genera la performance dell’investimento. Emerge che questo semplicissimo “metodo” ha generato 8 operazioni positive su 10 senza sapere leggere e scrivere.
 


Attualmente, la performance dall’inizio dell’anno è di -4.96%...
 
Ps: La parola metodo è inserita tra parentesi in quanto si tratta più di una particolarità che altro.
 
Cordialmente,
 
Giovanni Maiani

venerdì 11 settembre 2015

Occhio in Turchia.

Il Cds a 5 anni tende a superare importanti livelli statici evidenziando un aumento del rischio paese.
 

La lira turca accusa una serie di nuovi minimi nei confronti dell’euro.
 
 
Il rendimento del decennale aumenta e tende ad interessare i massimi degli ultimi anni.
 
 
Cordialmente,
 
Giovanni Maiani

martedì 8 settembre 2015

Hang Seng in euro – Importante test

L’indice azionario di Hong Kong, espresso in euro, ha realizzato l’attuale massimo storico a metà aprile 2015 a quota 3418 circa per poi accusare una lunga correzione che lo ha portato nelle immediate vicinanze del supporto statico di medio/lungo periodo situato nelle immediate vicinanze dei 2350 euro.


La fascia situata nelle immediate vicinanze di tale ultimo livello appare particolarmente importante in quanto testata ripetutamente dall’indice durante le ultime settimane.

Poco sotto, tra 2250 e 2200 circa, troviamo un’altra e non meno importante area di supporto valida, questa volta, nel lungo periodo.

Al rialzo, invece, il superamento confermato di 2540 circa potrebbe lasciar spazio ad un recupero dell’indice in un’ottica di breve periodo.

L’indice Hang Seng, espresso in euro, testa quindi un’importante area di supporto, situata nelle immediate vicinanze dei 2350 euro, dal quale tende a rimbalzare.

Cordialmente,

Giovanni Maiani

domenica 6 settembre 2015

Che curve!

Curve dei titoli sovrani al giorno 4 settembre 2015 e a 12 mesi prima.


Interessante quell'americana...
 
Cordialmente,
Giovanni Maiani

domenica 23 agosto 2015

Spx & qualche dato fondamentale.

L'indice azionario Sp500 e qualche dato fondamentale.

Margine reddito netto


Redditività capitale netto


Valore impresa



Cordialmente,

Giovanni Maiani

martedì 18 agosto 2015

Qualche riflessione notturna.

Educazione

L’educazione deve essere la priorità per le nuove generazioni allo scopo di aumentare la capacità di valutazione e di discernimento dei nostri figli.

Sarebbe opportuno inserire gli arti marziali nei programmi scolastici, magari il Taekwondo in quanto sport olimpico, allo scorso di rendere fisicamente più sicuri e mentalmente più consapevoli i nostri ragazzi.

Potrebbe essere utile a scuola effettuare il corso di base di pronto soccorso.
 
Lo Stato & la società
 
La società deve privilegiare la meritocrazia e non il clientelismo. Diversamente un paese farà necessariamente default, o poco meno.

Le spese di ricerca e sviluppo devono essere aumentate.

Nella società civile, occorre responsabilizzare i politici e chiunque abbia degli obiettivi da raggiungere. Non è obbligatorio fare il politico, bisogna esserne capace.

Uno Stato è già fallito ed è incompetente se basa il proprio bilancio sui giochi, sulle accise sui carburanti e se sovrattassa i contribuenti.

Pagare le tasse, meno e tutti, deve diventare uno stile di vita ed il contribuente onesto deve essere riconosciuto come un benefattore dello Stato (quando lo Stato li chiederà un giusto tributo) e questo dovrebbe assicurarli il raggiungimento di traguardi migliori nella società.

Se una persona ogni famiglia facesse 5/10 ore di volontariato all’anno sono certo che l’intera società ne beneficerebbe.

Basta ipocrisia, la prostituzione deve essere regolamentata.

Occorre invece combattere i giochi della sorte e lo spaccio di droghe.

Per poter fare i propri comodi, gli imperatori romani avevano le arene ed i gladiatori, oggi i governi hanno il calcio e i giochi della sorte per fare sognare. Il risultato è lo stesso, il popolo è addormentato. 

 Dal film: Vita da pecora.

Se voglio guidare un greggio di pecore mi basta guidarne una. Se una lobby vuole guidare diversi paesi le basta guidarne uno (così è nata l’Europa…). Prestare la massima attenzione a chi ci rappresenta, a tutti i livelli ed in ogni circostanza.
 
Razzismo
 
Massima accoglienza del prossimo se corrisposta con la massima integrazione, ma nessun immigrato può aver più diritti di un cittadino del paese di accoglienze, proprio allo scopo di facilitare l’integrazione e combattere il razzismo.

E’ un dato di fatto che siamo tutti diversi e che è impossibile andare d’accordo con tutti. Pertanto il razzismo è un falso problema. E’ pericoloso andare contro tutti gli altri. Gli altri sono oltre 7 miliardi…
 
Religione
 
La religione cattolica è troppo debole e permissiva ed è destinata ad essere sconfitta (accade ora).

Il celibato dei preti è proprio necessario?

...
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

mercoledì 12 agosto 2015

Il Dbr 0.50% 02/25 ci regala oltre il 2.50% in meno di 2 mesi.

Ho pubblicato lo scorso 16 giugno un posto intitolato “2 bonds con Ytm oltre il 50%” dove evidenziavo che i bonds DBR 0.50% 02/15/25 - Isin DE0001102374 e BTP 1.50% 06/25 - Isin IT0005090318 avevano un rapporto Ytm / C% di 50%.

Oggi ci concentreremo sul Dbr in quanto abbiamo già trattato il Btp lo scorso 28 luglio “Il Btp 1.50% 06/25 ci regala oltre il 4% in un mese”.
 
Il precedente grafico, aggiornato, mostra che il rendimento a scadenza ha nuovamente effettuato una fase altalenante attorno alla soglia del 50% (confermando pienamente la validità della stessa) per poi scendere fino all’attuale del 10% circa.
 

Il Dbr, pertanto, ci ha consentito un ingresso il giorno successivo alla pubblicazione del precedente post, pertanto il giorno 17 giugno, attorno a quota 97.20 circa e leggiamo oggi, 12 agosto, la realizzazione di un massimo relativo a 99.60 circa. Il bond vicino a 100 non ci interessa più...
 
Questa semplice tecnica ci ha consentito di acquistare un Dbr, praticamente sui minimi di periodo e, dopo solo 56 giorni, di portare a casa un utile di oltre 2.50 punti (abbiamo incassato anche poco meno di 2/12° della cedola dell’0.50% pari allo 0.08% circa).
 
Da “bravo analista”, l’utile dell’operazione, rialzo del prezzo e rendimento della cedola, è superiore al 2.50%.
 
Non siamo qua per calcolare la performance lorda al centesimo, non interessa a nessuno, ma siamo qua per offrire una scelta:
 
Guadagnare il 2.50% in meno di 2 mesi con il Dbr decennale che ha un rating AAA o in 12 mesi con, per esempio, il decennale portoghese che ha un rating Ba o BB a secondo dell’agenzia di rating?
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

mercoledì 5 agosto 2015

EURO STOXX 50 Index – Importante test (seguito)

Ho già trattato l’argomento lo scorso 9 giugno dove evidenziavo che “Inoltre, a breve, forse, il test generalizzato del supporto che sostiene l’attuale fase ascendente da poco meno di quattro anni”.


Aspettavo il triplo test del supporto dell’Euro Stoxx 50 (espresso in euro, usd e gbp), mentre questo è avvenuto nei soli ultimi 2 casi.
 
Abbiamo tuttavia assistito ad un importante test, mentre osserviamo ora un tentativo di rimbalzo dal supporto come sopra.
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

martedì 4 agosto 2015

Bourbon SA - Importante test (seguito)

Avevo già scritto della francese Bourbon lo scorso 18 giugno quando evidenziavo che:


Così facendo, testa da qualche settimana l’importante supporto dinamico di medio/lungo periodo, ricavato congiungendo gli importanti minimi relativi realizzati negli anni 2004, 2008, 2011 e 2015, situato a 15.50 euro circa. In effetti, l’elevato numero di punti interessati da tale retta di supporto in un tempo così lungo ne aumento la validità.

 

Pertanto, il titolo era veramente a un bivio e ha già perso fino al 12.90% dopo il passaggio al di sotto del precedente ed importante supporto di 15.50 euro.
 
Bourbon sembra dunque aver iniziato l’ipotizzata “fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo”, ma è l’intero settore del gas ad avere grossi problemi.
 
In effetti, nello stesso comparto, vedi per esempio i pessimi rendimenti totali (variazione del prezzo ed eventuale dividendo) a un anno, espressi in euro, di Gaslog Ltd (-39%) o di Navigator Holdings Ltd (-38%), mentre in forte controtendenza troviamo Hoegh Lng Holdings Ltd (+71%) e Ocean Yield Asa (+70%). Bourdon segna un calo del 32% nello stesso arco temporale.
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

martedì 28 luglio 2015

Il Btp 1.50% 06/25 ci regala oltre il 4% in un mese.

Ho pubblicato lo scorso 16 giugno un posto intitolato “2 bonds con Ytm oltre il 50%” dove evidenziavo che i bonds DBR 0.50% 02/15/25 - Isin DE0001102374 e BTP 1.50% 06/25 - Isin IT0005090318 avevano un rapporto Ytm / C% di 50%.

Oggi ci concentreremo sul Btp.
 

Il precedente grafico, aggiornato, mostra che il rendimento a scadenza ha effettuato una fase altalenante attorno alla soglia del 50% (confermando pienamente la validità della stessa) per poi scendere fino all’attuale, e non meno importante, soglia del 25%. Vedi il mio studio pubblicato in precedente.
 
Il Btp, invece, ci ha consentito un ingresso il giorno successivo alla pubblicazione del precedente post, pertanto il giorno 17 giugno, a quota 93 circa e leggiamo la realizzazione di un massimo relativo, il 20 luglio, a 96.94 circa.
 
Questa semplice tecnica ci ha consentito di acquistare un Btp, praticamente sui minimi di periodo (eccezione fatta per il movimento speculativo di fine giugno immediatamente rientrato nell’intraday) e, dopo solo 23 sedute (33 giorni), di portare a casa un utile di quasi 4 punti. Abbiamo incassato anche un 12° della cedola dell’1.50% pari allo 0.13% circa.
 
Da “bravo analista”, l’utile dell’operazione, rialzo del prezzo e rendimento della cedola, è superiore al 4% in un mese circa.
 
Il rapporto Ytm / C% è ora al 25%...
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

venerdì 24 luglio 2015

Munich Re – Importante test (seguito)



Munich Re, proposta in precedenza lo scorso 20 giugno, ha pienamente confermato l’importanza del supporto posto a 158 euro e la validità della resistenza dinamica di 172 euro in quanto ha realizzato lo scorso 3 luglio un minimo relativo proprio a 158 euro per poi rimbalzare fino a realizzare un massimo relativo a 176 euro. La resistenza di 172 viene interessata oggi...

Cordialmente

Giovanni Maiani

giovedì 23 luglio 2015

Le economie hanno ancora molto da fare.

Oggi voglio effettuare 3 foto della situazione del Gdp reale a/a% per osservare una tendenza di massima e non ci focalizzeremo pertanto sui singoli paesi.

In primis ho recuperato i dati relativi a 38 paesi al mese di marzo 2000 (praticamente in corrispondenza della realizzazione del massimo dell’azionario), al mese di marzo 2007 (quindi prima del crollo causato dalla Lehman) e al mese di marzo 2015 per un confronto con lo scenario attuale.


Il primo grafico mostra i valori del Gdp (istogrammi) alle date indicate come sopra e delle curve che mostrano le variazioni tra il 2000 ed il 2015 (in rosso) e tra il 2007 ed il 2015 (in nero). In questo modo osserviamo sia la situazione complessiva degli ultimi 15 anni sia i cambiamenti avvenuti durante gli ultimi 8 anni. In entrambi i casi confronteremo l’andamento attuale del Gdp reale con quello di periodi pre crisi.
 
Emerge dalla curva rossa che nel quasi 90% dei casi (34 su 38), il Gdp reale è oggi inferiore ai livelli di marzo 2000. Gli istogrammi sono ordinati in funzione della variazione dal 2000.
 

Il secondo grafico mostra la variazione dal 2000 (istogrammi), mentre i paesi sono ordinati in relazione alla variazione dal 2007 (curva rossa).
 
Ora emerge che in oltre il 92% dei casi (35 su 38), il Gdp reali di oggi è inferiore ai livelli di marzo 2007.
 
Due esempi per tutti:
 
In Italia, il Gdp reale a/a% a marzo 2000 era pari a +3.76%, rispetto al +2.36% di marzo 2007 ed il +0.08% di marzo 2015.
Nel eurozona, il Gdp reale a/a% a marzo 2000 era pari a +4.20%, rispetto al +3.60% di marzo 2007 ed il +1.00% di marzo 2015.
 
Da “bravo analista” penso che i paesi hanno ancora molto da pedalare per raggiungere una dinamica dell’economia che si avvicina solo parzialmente a quanto realizzato negli anni 2000 e 2007.
 
Ormai, sono tempi passati e potrebbero non tornare…
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

mercoledì 22 luglio 2015

Danone – Importante test

Il neo bond della francese Danone – Isin FR0012432912 – scadenza gennaio 2025 potrebbe essere relativamente interessante in un’ipotesi di ulteriore rafforzamento dell’obbligazionario, anche se questo dipenderà in gran parte delle aspettative dell’inflazione, della data di inizio dell’aumento dei tassi Usa, della dinamica dei tassi, e così via…

Tuttavia, se l’obbligazionario dovesse recuperare ulteriormente, il bond offre in questo momento un rendimento a scadenza superiore del 50% rispetto al rendimento della cedola pari all’1.125% e potrebbe essere discretamente appetibile in un’ottica di breve periodo per un possibile aumento del prezzo.
 

In effetti, il titolo appare pertanto sottovalutato dopo i circa 10 punti persi tra metà aprile e metà luglio.
 
Dal punto di vista puramente tecnico, osserviamo che l’eventuale superamento confermato di 95.30/50 circa potrebbe segnalare un interessamento da parte degli acquirenti.
 
Vedremo fra qualche settimana se c’è stato un rafforzamento dell’obbligazionario, e di Danone in particolare.
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

giovedì 2 luglio 2015

Rapporto tra Benzina e Petrolio future

No Comment sul prezzo della benzina...


Un commento ci sarebbe.

Attenzione ai lupi mannari: oggi è luna piena...


Cordialmente,

Giovanni Maiani


martedì 30 giugno 2015

Grecia Vs UE

Qualche dato obiettivo:

1)    In primis il CBOE Equity Put/Call Ratio, ossia il rapporto tra le opzioni Put e Call, fa registrare un nuovo massimo relativo dal mese di novembre 2008 sottolineando l’attuale ed elevato nervosismo presente sui mercati.
 

2)    Per quanto riguarda il debito greco in “pancia” all’Italia abbiamo:
 
Il contributo italiano all’Efsf pari a 23.3 mld di euro,
circa 10 mld di prestiti bilaterali,
circa 6.6 mld tra Bce e Banche centrali nazionali,
circa 14.2 mld nell’Esm,
 
Per un totale di 54.1 mld circa.
 
Teoricamente occorre aggiungere altri 10.94 mld costituiti dalla quota del 12.30% dell’Ela.
 
3)    Molto probabilmente, la Grecia non pagherà, entro la mezzanotte di oggi 30 giugno, 1.6 miliardi di euro all’Fmi e dovrebbe quindi scattare il periodo di grazia di 30 giorni.
 
4)    Domenica ci sarà il seguente referendum in Grecia: "Deve essere accettato il piano di compromessi proposto dalla Commissione europea, il Fondo Monetario internazionale e la Bce all'Eurogruppo del 26 maggio 2015, composto da due documenti che costituiscono l'intera offerta? Il primo documento si intitola Riforme per il completamento del programma corrente e oltre, il secondo Analisi preliminare della sostenibilità del debito".
 
5)    Pertanto, politica internazionale permettendo, lunedì mattina avremo un quadro più preciso della situazione.
 

Un mio modesto pensiero.
 
Il Premier greco si è fatto eleggere con una politica, forte e decisa contro l’EU, basata sulla fine dell’austerità ed il miglioramento delle condizioni di vita. Praticamente era il paladino del suo popolo anche se, in fondo, sapeva bene che il suo paese non sarebbe mai e poi mai riuscito a ripagare tutti i suoi debiti. Ma era un modo come un altro di cavalcare il malcontento della gente per poi salire al potere.
 
Se ho sbagliato qualche cosa ditemelo.
 
La situazione attuale la conosciamo tutti ed è brevemente riassunta poco sopra.
 
Cosa fare ora visto che è impossibile mantenere quando promesso al popolo?
 
Il referendum è stato una trovata geniale.
 
Passare la patata bollente al popolo. Vedi Ponzio Pilato anni fa.
 
Grandissimo. Non poteva andare meglio di così.
 
La Storia ci dirà poi se: il Premier se ne andrà o meno dopo un eventuale voto sfavorevole, è stato messo lì appositamente, o quant’altro… Per il momento è stata una grande mossa.
 

Chapeau.
 
Cordialmente
 
Giovanni Maiani

giovedì 25 giugno 2015

Cose strane della vita.

Ho visto molte cose, vere e non, nella mia vita.

Il primo uomo sulla Luna.


Pinguini che volano alla Bbc.


Orsi che combattano per la sopravvivenza.


Mio amico Mirco M. rinviato a giudizio. 


Da “bravo analista” alcune di queste cose mi sembrano molto strane…

Occorre dare il tempo al tempo.

Cordialmente

Giovanni Maiani

sabato 20 giugno 2015

Munich Re – Importante test

Muenchener Rueckversicherungs-Gesellschaft AG, che chiameremo Munich Re, è attiva nel settore dei servizi finanziari ed in modo particolare offre prodotti assicurativi, mentre sul mercato ha generato a metà gennaio di quest’anno un segnale di accelerazione rialzista con il superamento di 170 euro circa per poi realizzare un effimero massimo relativo a 206.80 quindi ripiegare sugli attuali 163 euro circa.


In effetti, il titolo testa praticamente il supporto che sostiene il trend ascendente di medio periodo, iniziato dopo la realizzazione del minimo di fine settembre 2011 a 77.80 euro, e situato attualmente a 158 euro circa il quale eventuale cedimento dovrebbe corrispondere ad un segnale ribassista di breve periodo in quanto l’azione si è riportata all’interno del canale ascendente di lungo periodo evidenziato in rosso sul grafico.

Al rialzo invece, l’eventuale ritorno al di sopra della resistenza del canale appena citato è situata a 172 euro potrebbe lasciar spazio ad una nuova fase di accelerazione rialzista e precedere la realizzazione di nuovi massimi dell’anno.

Il titolo si è dunque riportato all’interno di una fase rialzista di medio/lungo periodo dopo aver effettuato una breve reazione puramente speculativa, mentre ora è imprigionato all’interno dell’area 158/172 circa.

Interverremo, molto probabilmente, in caso di fuoriuscita da tale prigione.

Cordialmente

Giovanni Maiani

giovedì 18 giugno 2015

Bourbon SA - Importante test

La francese Bourbon SA offre servizi petroliferi e gas marini offshore, rimorchio/assistenza, …, mentre sul mercato azionario ha perso poco più di un terzo del proprio valore durante gli ultimi 13 mesi.


Così facendo, testa da qualche settimana l’importante supporto dinamico di medio/lungo periodo, ricavato congiungendo gli importanti minimi relativi realizzati negli anni 2004, 2008, 2011 e 2015, situato a 15.50 euro circa. In effetti, l’elevato numero di punti interessati da tale retta di supporto in un tempo così lungo ne aumento la validità. Ça va sans dire, la tenuta confermata dell’area situata nelle immediate vicinanze di tale ultimo livello è fondamentale per evitare il possibile inizio di una fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo. Ricordiamoci che il titolo si trova già in un contesto sfavorevole da poco più di un anno.

Al rialzo, invece, l’eventuale ritorno al di sopra di 17.50 potrebbe corrisponde ad un segnale di rafforzamento valido in un’ottica di breve periodo, con resistenze a 19.30/50 euro per il breve periodo e 21 euro circa per il medio periodo. Un’importante resistenza dinamica di m/l periodo passa proprio dai 21 euro.

Bourbon è dunque a un bivio e testa un importante livello tecnico.

Cordialmente

Giovanni Maiani

mercoledì 17 giugno 2015

Linde – Importante test

Il titolo tedesco, attivo nei settori gas e ingegneria, è inserito in un trend ascendente di lungo periodo e ha recentemente realizzato il massimo storico a 195.55 euro. In seguito, ha perso il 15.62% del proprio valore fino ai 165 euro dai quali tenta di rimbalzare.


In effetti, sta testando la resistenza di breve periodo che delimita la discesa in essere da poco più di 2 mesi, e situata a 175 euro, il quale eventuale superamento potrebbe coincidere con un tentativo di ripresa e, probabilmente, di ritorno in corrispondenza dei recenti massimi assoluti.


Il mancato superamento confermato di quota 175 dovrebbe invece favorire la realizzazione di un nuovo massimo discendente seguito dal ritorno al di sotto del recente minimo relativo di 165 e di una discesa verso il supporto dinamico di medio/lungo periodo individuato a 154/3 euro. L’eventuale passaggio confermato sotto i 153 euro sarà da interpretare come un segnale di inversione ribassista di medio periodo. Cautela.

Al momento, Linde è quindi a un bivio e tenta la sorte al rialzo.

Cordialmente

Giovanni Maiani

martedì 16 giugno 2015

2 bonds con Ytm oltre il 50%.

In relazione ad un mio studio pubblicato in italiano sul mensile Fondi&Sicav di settembre 2014 ed in inglese con il titolo “We exploit the Yield to Maturity in order to find the minimum in the bonds prices. “ sul mio blog all’indirizzo http://giovannimaiani.blogspot.com/2014/10/we-exploit-yield-to-maturity-in-order.html; vi presento oggi, e nuovamente, un bond molto vicino al livello operativo di Ytm / C% di 50%.

Si tratta del DBR 0.50% 02/15/25 - Isin DE0001102374. Vedi il grafico seguente.



Sottolineo un altro bond che, pure non rientrando a pieno nei parametri del mio studio, presenta anche lui un Ytm / C% attorno al 50%.

Si tratta del BTP 1.50% 06/25 - Isin IT0005090318. Vedi il grafico seguente.



Ci aggiorneremo nuovamente in relazione a questi 2 bonds dopo l’estate per vedere che cosa è accaduto.

Cordialmente

Giovanni Maiani

domenica 14 giugno 2015

Tutto il mondo è paese? Non sempre.


Pochi grafici che spiegano, dopo poco più di 5 anni, il senso del mio intervento sul mensile Millionaire n.2 di febbraio 2010 intitolato “Qui tutti spingono al miglioramento continuo”.



Cordialmente

Giovanni Maiani

sabato 13 giugno 2015

Deep Web – L’ipocrisia allo stato puro

Una settimana fa mi è tornato in mente il Deep Web e ho deciso di tuffarmi in questo mondo sommerso, ma non più di tanto irraggiungibile. Anzi.

In fondo noi genitori dobbiamo costantemente aggiornarci per capire, o cercare di capire, in che mondo vivono i nostri figli in quanto le cose evolvono costantemente e molto più velocemente di qualche anno fa. Praticamente come l’Universo è in una fase di espansione accelerata (legge di Hubble: V=H.D), allo stesso modo, assistiamo ad un’espansione accelerata dello sviluppo tecnologico ed occorre adeguarci per rimanere a passo con i tempi odierni.

Cosa accade, principalmente, nel web sommerso?

Da una parte è possibile dottarsi di moneta elettronica (Bitcoin) in modo anonimo ed al di fuori del sistema bancario, nonché ripulirla ulteriormente. Non vi dico come fare, ma è facilissimo e si trova ovunque come fare.

Dall’altra parte, con questo denaro anonimo, è possibile andare in quella parte nascosta del web per acquistare tutto quello che non si potrebbe diversamente. In questo caso basta scaricare un programmino e, dopo 5 minuti, si entra in rete.

Chiunque può farcela. Ed è questo a preoccuparmi principalmente.

E’ pertanto facilissimo, con denaro anonimo, e in modo anonimo, acquistare qualsiasi cosa.

Qualche esempio (è una chiara provocazione):

Qualsiasi tipo di droghe: Marocc Hash, Heroin, …,
Qualsiasi tipo di armi: Desert Eagle, bazooka, …,
Qualsiasi tipo di stimolanti: Kamagra, Apcalis, …,
Qualsiasi tipo di documenti falsi: patente, passaporti, …,
Qualsiasi tipo di programmi e video: nuovi programmi informatici, film, …,
Qualsiasi biglietti falsi: Euro e Dollari, …,
Qualsiasi Carte di credito clonate: Visa, …,
Qualsiasi tipo di porno: pedopornografia, …,
E così via…

C’è proprio di tutto. Anzi, le cose “normali” non si trovano proprio…


Dove voglio arrivare?

Da una parte c’è la lotta alla pedopornografia, alla prostituzione, allo spaccio di droga e armi, ai vari falsari, …, (interventi che ovviamente condivido in todo), ma dall’altra parte è così facile bypassare il sistema in modo quasi anonimo ed è pericolosamente alla portata di tutti.

Il Festival dell’ipocrisia.

Non capisco. E’ un controsenso. Non dovrebbe essere così facile fare cose illecite e, soprattutto, in modo anonimo.

Anche se in un altro contesto, è un po’ come gli Stati che fanno le campagne contro il fumo (Il fumo uccide,….), ma sono loro stessi che vendono le sigarette con tanto di monopolio ed incassi miliardari… Non è ipocrisia…

Non fraintendetemi, sono tutto tranne che un puritano, e neanche un falso puritano quello che è ancora peggio, ma veramente peggio, sono soltanto obiettivo.

So benissimo che non c’è niente di facile e che chi di dovere fa già il massimo per contrastare la criminalità sotto tutte le sue forme, anzi ne approfitto per ringraziare queste persone senza le quali il nostro Mondo sarebbe decisamente peggiore, ma pensate alla non tracciabilità della moneta elettronica e al suo utilizzo “discutibile” nel Deep Web.

Che differenza c’è tra acquistare una moneta elettronica in modo anonimo, ripulirla, quindi effettuare degli acquisti discutibili nel Deep Web con acquistare la stessa cosa direttamente per strada dal primo spacciatore?

A priori uno strumento non è né buono né cattivo (parlo della divisa elettronica e da una rete che assicura l’anonimato), ma è l’uso che uno ne fa che ne determina la natura. Un altro esempio, l’energia nucleare può essere utilizzata per produrre elettricità o la bomba atomica, a scelta...
Infine, e forse soprattutto, molti bambini vengono traumatizzati a vita dopo il morso di un animale, un’umiliazione pubblica, una minaccia, la visione di un film horror o a seguito di un qualche caso di violenza verbale/fisica/psicologica. Cosa potrebbe accadere a degli adolescenti dopo una visita sul Deep Web, anche se non acquistano nulla? Sarebbero come prima? Alcuni probabilmente sì, ma non tutti…

Pertanto basta ipocrisia.

I casi sono due:

1)    O è impossibile procurarci online e in modo anonimo della droga, un bazooka o una delle altre cose sopra elencate in quanto fuorilegge e chi se le procura (pertanto al di fuori del web) va incontro a conseguenze penali se catturato.

2)    O è possibile procurarci, online e non, qualsiasi cosa.

Non pensa esista un “Ni” nell’Universo, tranne che nella parola stessa, altrove c’è solo Si o No.

La decisione di vietare o meno alcune cose non competa a me, non sono un legislatore, ma da “bravo analista” mi suona strano quel “Ni”. La corrente passa o non passa… Non c’è altro.

Magari San Marino potrebbe essere in prima linea nella lotta al “Ni”.


Cordialmente,

Giovanni Maiani

mercoledì 10 giugno 2015

Copertina del mensile Investire di maggio 2015.

Ho realizzato la copertina del mensile Investire - n.5 di maggio 2015 – intitolata “I 33 valori chiave del pianeta”.


Dalla pagina 26 alla pagina 47, un focus completo di analisi tecnica su indici azionari, bond decennali governativi, materie prime e valute.

Cordialmente,

Giovanni Maiani

martedì 9 giugno 2015

EURO STOXX 50 Index – Importante test

Tre facce della stessa medaglia.

Osserviamo brevemente l’indice EURO STOXX 50 in euro (in nero), in Usd (in rosso) ed in Gbp (in blu).


Emerge immediatamente che la divergenza in essere da qualche mese e più che evidente sul grafico in euro tende a rientrare progressivamente.

Inoltre, a breve, forse, il test generalizzato del supporto che sostiene l’attuale fase ascendente da poco meno di quattro anni.

Cordialmente

Giovanni Maiani