Questi due strumenti basilari consentono di portare a casa risultati, non eccezionali, ma relativamente costanti nel tempo confermando quello che dico da sempre durante le mie docenze: le cose più semplici sono quelle più affidabili nel tempo.
Il sistema apre soltanto una posizione alla volta, ha un Average Profit di 0.0140, un Average Loss di -0.0082, un rapporto Avg. Profit/Avg. Loss di 1.70.
Tutti i miei modelli sono testati con il metodo: “Points Only Test” dove non voglio ottenere un output in forma percentuale, ma in valore assoluto: nel caso specifico 6.3 circa.
In effetti, testando un modello su un arco temporale cosi importante, in questo caso ben 27 anni, è fortemente improbabile non aver mai effettuato un prelievo dal conto e, pertanto, il risultato finale verrebbe in qualche modo falsato.
Il modello è pertanto, puramente teorico e appena creato, mentre avrei potuto scrivere la storiella dicendo che lo utilizzo da anni, ma non è cosi.
Pensando di aver utilizzato praticamente una chiave inglese e un coltello per il formaggio, sono molto curioso e voglio seguire i segnali durante le prossime settimane.
Sto già lavorando alla versione successiva.
Cordialmente
Giovanni