domenica 19 dicembre 2021

Il corporate HY potrebbe aiutarci nel 2022.

L’anno che si sta concludendo non è stato facile, ma quello a venire potrebbe essere difficile, soprattutto per il mercato obbligazionario. Pertanto, oggi, sono alla ricerca di rendimento potenziale e disposto a correre un po’ di più di rischio, sia di credito sia di currency.

Voglio quindi individuare un asset del settore Obbl. Globali - Corp. High Yield, espresso in dollaro Usa, e ho preso in considerazione 24 asset e con uno storico almeno decennale, mentre ho effettuato una prima scrematura utilizzando, come sempre, i dati cumulati dello Stocastico orizzontale. Il fondo scelto ha qualche particolarità che ritengo interessante.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

...

 

Il contesto.

L’indice Bloomberg Global HYxCMBSxEMG 2% Cap Total Return Index Value Unhedged USD, per gli amici LG40TRUU Index, sarà il nostro benchmark odierno, mentre si trova in relativa difficoltà dallo scorso ferragosto. Al momento, niente di preoccupante se prendiamo in considerazione l’importante rialzo messo a segno dopo il primo lookdown di marzo 2020.

Il grafico accanto mostra tuttavia la curva dell’indice e, in arancione (scala sinistra), la cura dell’Oas rispetto la curva sovrana, che interessa un’area di minimo. Non è da escludere, pertanto, il proseguimento dell’attuale fase di incertezza o un lieve indebolimento del relativo indice.

 
Grafico fonte Bloomberg
 
 
 
 …