venerdì 7 gennaio 2022

Forex: l’Euro sta ancora ricaricando le batterie.

Abbiamo lasciato alla fine dello scorso anno un Euro Index (paniere valutario di mia creazione) fiacco e lo ritroviamo, in questi primi giorni del 2022, sempre fiacco. La costanza è importante… Ora ho capito: il benchmark valutario è in letargo. Non si spiega diversamente.

Il letargo finisce generalmente durante il mese di marzo, ma l’attuale fase di congestione potrebbe concludersi molto prima. Speriamo entro il giorno della marmotta (2 febbraio).

In effetti, l’Euro index non è estraneo ai movimenti laterali (vedi il 3° trimestre del 2021, la seconda metà del 2020, la fine del 2019,…) e non ci rimane che attendere.

In ogni caso, anche se non ce ne fosse bisogno, la Gann line basata dal massimo di fine 2020 viene tuttora interessata e si dimostra sempre molto valida.

Propongo oggi un grafico settimanale di lungo periodo con, nella parte superiore, il mio Efficiency index che tende a rallentare la discesa nelle immediate vicinanze di -2. Il benchmark si avvicina pertanto a un supporto statico molto valido. Vedremo se le prossime settimane saranno interessate da una ripresa della moneta unica.


Continua a leggere l’articolo su www.bluerating.com

A disposizione

Giovanni