domenica 9 gennaio 2022

L’azionario Greater China appare interessante.

Il mercato azionario internazionale macina tuttora nuovi massimi storici, vedi per lo meno lo scorso 4 gennaio 2022, ma per ovvi motivi, non tutte le varie aree geografiche si comportano allo stesso modo.

Diversamente, la vita dell’analista sarebbe, a dire poco, noiosa…

Oggi, in questo inizio di nuovo anno, voglio avvicinarmi al mercato azionario cinese in quanto ha perso colpi durante l’intero 2021.

Voglio quindi individuare un asset del settore Az. Grande Cina (Cina, Hong Kong, Taiwan), espresso in dollari Usa, e ho preso in considerazione una trentina di fondi con uno storico almeno decennale, mentre ho effettuato una prima scrematura utilizzando, come sempre, i dati cumulati dello Stocastico orizzontale. Il fondo scelto ha qualche particolarità che ritengo interessante.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

 

Il contesto.

Dall’inizio del 2012 alla fine del 2020, il benchmark odierno; ossia il FTSE All-World Greater China Index (FTAW10 Index), è stato relativamente ben correlato con l’indice generale Msci, ovviamente con alti e bassi (vedi la parte inferiore del grafico), mentre abbiamo assistito a un distacco durante gli ultimi mesi.

 Grafico fonte Bloomberg

 

Un po’ quanto accaduto negli anni 2016/17.

Ora la correlazione è di 0,54 rispetto allo 0,74 di fine 2021, dopo il minimo di 0,19 a metà agosto 2021.

Anche il composite, vedi la parte centrale del grafico, mostra un netto rafforzamento dell’indice azionario internazionale (Msci) rispetto all’indice settoriale, mentre viene individuato in corrispondenza dei massimi storici.

Il mercato cinese sottoperforma considerevolmente nei confronti dell’indice generale e potrebbe, tenendo conto degli attuali livelli raggiunti, rappresentare un’opportunità di intervento in un’ottica di medio/lungo periodo.

Scopriamolo insieme qualche livello di possibile intervento.

 

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi; UBS (Lux) Equity Fund - Greater China (USD) P-acc - isin LU0072913022 – codice Bloomberg UBSCHDI LX.

……

Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

A disposizione

Giovanni