domenica 16 gennaio 2022

Questo asset opera in uno dei settori più promettenti.

Presento oggi un fondo (veramente un comparto) attivo in un settore che, da qualche anno a questa parte, è sempre più di attualità per i motivi che tutti noi conosciamo.

E come potrebbe essere diversamente.

In effetti, le risorse naturali sono un bene prezioso e offrono un’infinità di opportunità per gli anni a venire.

Pertanto, voglio individuare un asset del settore Az. Settoriali - Risorse Naturali (Energia e Materie Prime), espresso in Euro, e ho preso in considerazione una ventina di fondi con uno storico almeno decennale, mentre ho effettuato una prima scrematura utilizzando, come sempre, i dati cumulati dello Stocastico orizzontale. Il fondo scelto ha qualche particolarità che ritengo interessante.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

Lo Stocastico orizzontale.

Lo stocastico orizzontale si è mantenuto per i due terzi del periodo interessato dalla presente analisi al di sopra di 70 (il 55% oltre 90), ciò che è un dato molto significativo anche se l’universo delle risorse naturali è molto ampio e fortemente eterogeneo.

Inoltre, per poco meno del 30% del tempo, lo Stocastico orizzontale si è mantenuto sotto 30 ossia tra gli asset con le performance più basse.

L’oscillatore mostra un’evidente ciclicità che può essere sfruttata con qualche semplice accorgimento. Solitamente, altro dato decisamente interessante, la permanenza nelle immediate vicinanze di 100 è prolungata.

 

Comportamento sul mercato.

Il comparto, “nato” alla fine del mese di settembre 2008, mostra un andamento storico rialzista e solo momentaneamente interrotto tra la fine del 2018 e la fine del 2020.

Anzi, per dirla tutta, il nav ha realizzato un minimo relativo durante il mese di marzo 2020 per poi intraprendere una fase di recupero che, alla fine del successivo mese di dicembre, ha consentito di rientrare all’interno della tendenza di fondo.

Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

A disposizione

Giovanni