mercoledì 19 gennaio 2022

L’Euro Index si è alzato soltanto per un bicchiere d’acqua

Abbiamo lasciato otto giorni fa l’Euro Index (paniere valutario di mia creazione) pieno di speranze mentre cercava la strada del recupero, ma la chiusura settimana è stata a dire poco deludente con le ultime due sedute ribassiste. Il rosso è proseguito anche questa settimana.

Il Bloomberg Euro Index (quello “ufficiale”) non è messo meglio in quanto ha interessato per la seconda volta una Fibonacci Fans, tracciata tra il massimo e il minimo del 2021, mentre tende a indietreggiare. Una delusione su tutti i fronti.

In effetti, il benchmark iniziava a mostrare qualche segnale ottimistico, vedi il titolo del precedente articolo; “l’Euro forse si risveglia”; ma non è stato in grado di generare un segnale rialzista. Tuttavia fa ancora in tempo…

Praticamente la situazione rimane tuttora neutrale e, in fondo, come ribadito la scorsa settimana; “… non è accaduto ancora nulla per il momento”. In altre parole, l’indice si è alzato per prendere un bicchiere d’acqua poi è tornato a riposare.

Presento nuovamente lo stesso template grafico, mentre osserviamo il test dell’area di resistenza del mio Power Index e un benchmark che tende a ripiegare verso il supporto che sta caratterizzando la fase discendente in essere dall’inizio del 2021.

I movers e spunti sull’euro

L’Eur/Usd ha realizzato un doppio test di 1,1483 prima di cedere accelerando il passo proprio ieri. Attenzione alla tenuta del supporto di brevissimo a 1,129 circa. L’Eur/Aud ha perso un po’ di tempo, ma tende tuttora “a confermare il precedente “rischio di pullback down sui livelli attuali”. L’Eur/Cad si trova in forte difficoltà dopo il test di 1,445/50 e si trova sui minimi del 2021. Probabile un peggioramento. L’Eur/Chf ha testato la precedente …

 

Alcune idee sul dollaro Usa

L’Usd/Chf è in una situazione neutrale dopo il movimento degli ultimi giorni. L’Usd/Cnh prosegue la fase di congestione “tra 6,34 e 6,41 circa”. L’Usd/Jpy potrebbe …

 

Trade opportunity

In effetti, l’Usd/Cad è inserito dall’inizio dello scorso mese di giugno all’interno di un canale ascendente il quale relativo supporto è interessato proprio in questo momento. Durante le ultime giornata, l’area 1,248/5 ha respinto in varie occasioni una flessione di brevissimo periodo, mentre il biglietto verde è alla ricerca di stabilità per riprendere fiato, quindi tentare di rimbalzare …

 

Continua a leggere l’articolo su www.bluerating.com

A disposizione

Giovanni