mercoledì 2 marzo 2022

Forex: Euro a rischio di ulteriori ribassi

La scorsa settimana abbiamo lasciato un Euro Index (paniere valutario di mia creazione) “bersagliato da più parti”, mentre oggi appare sempre più a rischio.

In effetti, il benchmark da me realizzato effettua un movimento altalenante dalla seconda metà dello scorso mese di novembre appoggiandosi, in varie occasioni da allora, a una sottile fascia di supporto che raggruppa gli ultimi minimi.

L’area interessata coincide, largo circa, con la fase di congestione realizzata due anni fa in quanto, anche in questa occasione, abbiamo assistito a una fase altalenante, ma per altri motivi. Inoltre, le ultime candele tendono alla negatività e non è da escludere il prossimo inizio di una fase ribassista della moneta unica.

Fondamentale pertanto sarà la tenuta dei recenti minimi, mentre la Fed inizierà presto ad aumentare i tassi Usa. La situazione geopolitica non aiuta di certo a calmare le acque e non è da sottovalutare.

Abbiamo visto che, in casi estremi, può accadere (e accade) di tutto e di più sui mercati. Vedi banalmente la giornata di ieri martedì 1° marzo. Il mese inizia alla grande, poi ha anche 31 giorni…

La situazione rimane di conseguenza tendenzialmente ribassista nel medio periodo e neutrale nel breve, ma tende a peggiorare e potrebbe farlo con velocità.

 

Trade opportunity

Ho ripreso oggi questo articolo per sottolineare che ora non è il momento di operare.

Non si deve operare in qualsiasi situazione di mercato.

Otto giorni fa avevamo una resistenza costituita da ben 4 massimi statici e non potevamo sottarci all’invito, ma ora c’è una guerra e una Banca centrale, ovviamente quella russa, che ha portato lo scorso 28 febbraio il “Key Policy Rate (%)” da 9,50% al 20% per difendere la propria moneta nazionale. A ognuno il proprio compito. La CRB potrebbe riunirsi il prossimo 18 marzo.

Come se non bastasse, la volatilità a 5 giorni dell’Usd/Rub si agirà attorno al 170% e, intervenire in una simile situazione, non è investire, non è fare trading, non è speculare, ma è pura scommessa.

Pertanto, a rischio di deludere alcuni, non presenterò nessuna strategia operativa per i motivi come sopra, ma solo una rappresentazione grafica

 

Continua a leggere l’articolo su www.bluerating.com

A disposizione

Giovanni