domenica 6 marzo 2022

Una fascia statica di supporto potrebbe fungere di rampa di lancio per questo titolo Usa.

Durante la metà del mese di marzo 2021 ho analizzato i titoli azionari americani e, per la precisione, Allegheny Technologies Incorporated (vedi https://www.lombardreport.com/2021/3/14/questo-titolo-ha-qualche-cosa-di-speciale/) e Barrick Gold Corporation (vedi https://www.lombardreport.com/2021/3/17/questo-titolo-vale-oro/) rispettivamente i giorni 14 e 17 marzo 2021, mentre oggi vedremo che cosa è accaduto da allora sui mercati finanziari.

Lo Stocastico orizzontale non ha la pretesa di individuare l’asset che farà meglio degli altri in un prossimo futuro, anche perché è cosa impossibile, ma è stato ideato per valutare il lavoro storico svolto dal gestore e confrontarlo con quello dei suoi concorrenti. E’ doveroso, a fine dello studio, tirare le somme dopo qualche tempo e il tempo, come si dice, è giunto.


Allegheny Technologies Incorporated

Lo scorso anno lo Stocastico orizzontale, crescente fino a 60, evidenziava un titolo che recuperava forza relativa rispetto agli altri asset presi in considerazione; parliamo pure sempre di 185 analizzati dalla fine del 1999.

Abbiamo quindi effettuato una scommessa e vediamo, prima di tutto, il successivo andamento dell’oscillatore.

Lo Stocastico orizzontale ha effettuato un breve movimento altalenante per poi proseguire la fase ascendente fino a raggiungere, il 30 luglio 2021, il picco di 88,50.

In primis, osserviamo che abbiamo effettivamente assistito a un aumento di forza relativa nei confronti di una “marea” di altri titoli e confronteremo subito la performance del titolo all’interno del periodo preso in considerazione; ossia 14/03/2021 e 30/07/2021.

Nel periodo come sopra, il titolo ha perso -7,6% del proprio valore, mentre i titoli si sono mossi tra un rialzo del +48,03% (Perkinelmer) e un calo del -89,14% (Costar Group).

In questo caso, lo Stocastico orizzontale non ha scovato una perla, come fa solitamente, ma in questa sede sono effettuate analisi obiettive a scopo di studi e, ovviamente, non ci sono solo esiti positivi, anzi.

Riprendiamo ora …

 

Barrick Gold Corporation

Quando ho presentato il titolo, un anno fa, disponeva di uno Stocastico orizzontale di 13, ma ipotizzavo “Osservando gli ultimi anni, è lecito ipotizzare, forse fra qualche settimana/mese, l’inizio di una nuova fase di aumento di forza relativa rispetto agli altri 184 titoli del presente studio”.

Da allora, l’oscillatore ha effettuato un breve movimento altalenante a 20 per poi spingersi, per modo di dire, fino gli attuali 50 circa. Anche in questo caso, Barrick si è riportato al di sopra di 30, allontanandosi dai titoli con le performance minori a 12 mesi, ma di certo non ha messo a segno nessun exploit memorabile.

Voglio tuttavia, cercare di capire come si è messo tra il 12 marzo 2021 e i giorni nostri, ossia durante l’ultimo anno.

Durante l’arco temporale come sopra, …

 

Nel prossimo futuro.

Oggi vi ripropongo un titolo che avevo giù evidenziato in precedenza; Sarepta Therapeutics Inc. attivo nel settore biopharmaceutical.

In effetti, a l’ora attuale, sempre con riferimento i 185 titoli americani presi in considerazione, Sarepta vanta la maggiore permanenza al di sopra di 70, dove è rimasto per 18,38% del periodo, mentre è rimasto a lungo, anzi a lunghissimo, sotto 30; il 58% degli ultimi 22 anni circa.

Pertanto, in questo caso, osserviamo …

Source Bloomberg
 

Continua a leggere l’articolo su www.lombardreport.com

Cordialmente

Giovanni